Enel X: inaugurate 8 colonnine nel Comune di Corsico (Milano)
Enel X, in collaborazione con Regione Lombardia, ha inaugurato 8 colonnine di ricarica presso il Comune di Corsico (in provincia di Milano). Delle 8 nuove installazioni, 4 sono di tipo fast in DC con potenza fino a 75 kW, mentre altre 4 sono di tipo quick con potenza fino a 44 kW. Ogni colonnina consente di ricaricare due veicoli contemporaneamente. All’inaugurazione della stazione erano presenti l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente e l’assessore alla pianificazione della mobilità sostenibile del Comune di Corsico Stefano Salcuni.
«Regione Lombardia – commenta l’assessore Regionale Franco Lucente – crede fermamente nella mobilità sostenibile e nello sviluppo di sistemi di trasporto in grado di ridurre le emissioni. L’obiettivo che ci poniamo è implementare ulteriormente la rete infrastrutturale di ricarica ad accesso pubblico dei veicoli elettrici, proprio per favorire la mobilità ‘green’ innovativa e tecnologica. In tal senso, il progetto di Corsico spero possa fungere da incentivo per molti altri Comuni in Lombardia. Già numerose realtà si stanno dotando di colonnine elettriche».
Regione Lombardia si è dimostrata particolarmente all’avanguardia nello sviluppo della mobilità sostenibile , avendo sviluppato l’applicativo Ecomobs, l’ecosistema che, con la sua sezione cartografica e gestionale ad accesso riservato alla pubblica amministrazione, costituisce uno strumento di supporto per la programmazione di azioni funzionali al completamento dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. Ecomobs dialoga infatti anche con il catasto del sottosuolo di Regione Lombardia, garantendo ulteriori informazioni utili ai Comuni per la scelta localizzativa delle infrastrutture di ricarica.