Carlo Gavazzi lancia il contatore DCT1 per la ricarica fast e ultrafast
Carlo Gavazzi ha lanciato sul mercato il DCT1, un innovativo contatore di energia in corrente continua. Il dispositivo risponde alla sempre crescente domanda di velocità, precisione e sicurezza nei sistemi di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, ossia i sistemi che permettono la ricarica completa dell’auto in meno di quindici minuti, garantendo agli utenti la misurazione puntuale esclusivamente dell’energia effettivamente erogata al veicolo, e il relativo addebito. DCT1 è dunque una risposta forte ad uno dei fattori che da qui in avanti saranno sempre più importanti nello sviluppo del mercato dell’e-charging. DCT1 offre una serie di vantaggi significativi, tra cui: ampio campo di misura, con una capacità di misurare fino a 1000 V e correnti fino a 300 o 600 A a seconda del modello; compensazione delle perdite del cavo, per garantire misurazioni altamente accurate che considerino solo l’energia che effettivamente viene fornita alla batteria del veicolo; trasmissione sicura dei dati, grazie all’utilizzo di una crittografia avanzata a 256 bit o 384 bit per assicurare l’autenticità delle informazioni.
Il prodotto proposto da Carlo Gavazzi è progettato per offrire una soluzione di misura dell’energia flessibile, semplice, compatta e facile da integrare. «Carlo Gavazzi è un’azienda che conta più di mille dipendenti, quotata in borsa e che oggi è sul mercato con tre linee principali di prodotto. Una di queste business unit, Carlo Gavazzi Controls, è strettamente legata al mercato degli ev-charger» ha dichiarato a E-Ricarica il Ceo Jean-Marc Théolier. «Abbiamo quattro stabilimenti di produzione, di cui tre situati in Europa e uno in Cina. In termini di strategia, puntiamo molto sul segmento degli OEM e siamo un’azienda “industry driven”, ovvero in grado di rispondere velocemente alle esigenze del mercato. L’ev-charging negli ultimi 5 anni è stato uno dei settori cresciuti più velocemente, specialmente in Europa e prevalentemente nel segmento AC dedicato all’utenza residenziale. Ma una delle evoluzioni più importanti a cui stiamo assistendo oggi è la crescita dei sistemi di ricarica in DC, segmento in cui abbiamo lanciato di recente il nostro contatore DCT1».
«DCT1 ha un montaggio semplice e immediato con un sistema antimanomissione integrato che garantisce la massima sicurezza della misurazione» spiega Andrea Bernardi, International Product Manager per la divisione energy meter. «Sappiamo che durante le ricariche ultra-fast, dopo il picco iniziale, la potenza cala progressivamente. L’ampia dinamica del meter è in grado di misurare anche pochi ampere e quindi di garantire la massima precisione per tutto l’arco del rifornimento energetico. Stiamo inoltre sviluppando una versione del DCT1 con display separato, che faciliterà la certificazione degli ev-charger. Sarà pronta entro la fine dell’anno per poi passare alla fase di test e certificazione».