Reply: un servizio dedicato al test delle stazioni di ricarica
Concept Reply, divisione del gruppo Reply specializzata nell’innovazione IoT, ha incluso nelle funzionalità del proprio Test Automation Framework la convalida dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. La soluzione implementata da Concept Reply consente in sintesi di testare il livello di affidabilità, di efficienza e di sicurezza delle colonnine, simulando scenari complessi in un ambiente virtuale controllato.
Inoltre il framework offre un monitoraggio completo di tutti i servizi connessi alla stazione di ricarica, come portali web e app per sistemi mobile: grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, il framework include scenari critici che verificano le interazioni tra i vari software e la stazione in un ecosistema complesso e gestito da più soggetti. Questo aspetto diventerà di importanza centrale con modelli di business sempre più orientati alla smart mobility e alla tecnologia Vehicle to X, oltre a prevedere un rapido incremento delle installazioni e la conseguente necessità di continuare a garantire una user experience di alto livello.
Il framework di Concept Reply è dunque progettato per permette a car maker, gestori elettrici e operatori del settore di verificare la compatibilità dei dispositivi di ricarica, sia pubblici sia privati, con vari modelli di veicoli elettrici e protocolli di comunicazione. Attraverso test che valutano le prestazioni su più livelli, come potenza, tipologia di veicoli e fattori ambientali, il framework assicura continuità nelle interazioni tra veicoli e stazioni di ricarica, garantendo qualità nei servizi e affidabilità dei prodotti offerti.
A questo link maggioi informazioni sui servizi offerti da Reply.