Afir: è entrato in vigore il regolamento UE sullo sviluppo delle infrastrutture, online il vademecum di Avere
Dallo scorso 13 aprile è ufficialmente entrato in vigore il regolamento Afir, normativa europea che prevede, oltre all’implementazione di alcuni standard obbligatori per le stazioni di ricarica – come ad esempio la possibilità di pagare il rifornimento senza alcun vincolo ad abbonamenti e gestori – anche una serie di target per accelerare la realizzazione del network ad accesso pubblico. A questo proposito Avere, l’associazione europea dedicata alla mobilità elettrica, ha pubblicato un comodo vademecum in cui riassume tutti i parametri che, attraverso l’Afir, regolano lo sviluppo delle infrastrutture.
«A circa due anni dalla presentazione della prima bozza dell’Afir nell’ambito del pacchetto “Fit for 55”, il Consiglio Ue ha ora approvato la versione finale del nuovo regolamento. Ciò potrebbe potenzialmente costituire un passo significativo verso l’espansione dell’infrastruttura di ricarica nell’Unione Europea. L’Afir, essendo un regolamento che non richiede implementazione nel diritto nazionale, entrerà in vigore nella prima metà del 2024. Questo nuovo atto legislativo impone requisiti molto ambiziosi a ciascuno Stato membro, incentrati principalmente sull’espansione delle infrastrutture. Il requisito fondamentale è l’obbligo di adeguare la potenza totale delle stazioni di ricarica accessibili al pubblico al numero di auto elettriche immatricolate (1,3 kW per ogni Bev e 0,8 kW per ogni Phev). Considerata la rapida crescita prevista nel mercato polacco della mobilità elettrica, ciò significa che entro meno di tre anni la produzione di energia elettrica delle infrastrutture di ricarica in Polonia dovrà quintuplicarsi rispetto ai livelli del 2022. Ciò rappresenta un’enorme sfida per tutte le parti interessate. nel settore della mobilità elettrica, in particolare l’amministrazione pubblica. L’Afir comprende anche requisiti relativi all’installazione di hub di ricarica per veicoli sia leggeri che pesanti lungo la rete TEN-T, la fornitura di terminali di pagamento per i caricabatterie o funzioni di ricarica intelligente e obblighi relativi alle informazioni sulle tariffe di ricarica e alla comunicazione da parte gli Stati membri. Lo scopo di questa guida è presentare, in una forma infografica accessibile, gli obiettivi dell’afir più rilevanti per i conducenti, gli operatori e gli Stati membri. Ci auguriamo che possa esservi utile» ha dichiarato Maciej Mazur, managing director e presidente di Avere.
A questo link è possibile scaricare il vademecum di Avere