Autostrade per l’Italia: nuovi bandi per colonnine in 60 aree di servizio
Aspi (Autostrade per l’Italia) ha pubblicato le procedure per nuovi bandi relativi all’installazione di stazioni di ricarica presso 60 aree di servizio. I bandi – in linea con le indicazioni e il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e con le misure stabilite dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) – prevedono l’installazione di colonnine esclusivamente HPC da almeno 300 kW complessivi (ovvero 150 kW per punto di ricarica) e saranno suddivise in 10 lotti e organizzate in due tranche.
La procedura di assegnazione avverrà in due fasi: la prima, che avrà termine il prossimo 20 settembre, prevede la possibilità per gli operatori di manifestare il proprio interesse. Mentre nel corso della seconda, che terminerà entro l’inizio del 2025, dovranno essere presentate le offerte che poi verranno valutate con l’obiettivo di rendere operative le stazioni entro la fine dello stesso anno. Il lancio delle nuove procedure di gara rappresenta un ulteriore passo in avanti nel piano per l’elettrificazione della rete sviluppato dal Gruppo Aspi, che conta già 100 aree di servizio attive sulla propria rete a cui se ne aggiungeranno presto ulteriori 8 aggiudicate attraverso il bando pubblicato nel mese di maggio.
Gli operatori interessati potranno partecipare alle procedure attraverso il portale dedicato a questo link sul quale troveranno l’elenco delle AdS, l’articolazione dei lotti e la documentazione necessaria dalla sezione pubblica “Bandi e Avvisi”. «Con il lancio delle nuove gare prevediamo di migliorare ulteriormente il servizio sulla rete autostradale che già oggi – con circa 100 stazioni già attive – permette ai Clienti di viaggiare con un veicolo elettrico senza l’ansia da ricarica, favorendo in questo modo la diffusione dei veicoli elettrici nel nostro Paese in una ottica di transizione green» ha dichiarato Massimo Iossa, direttore Aree di Servizio.