Gianluca Bufo nominato amministratore delegato e direttore generale di Iren
Il Consiglio di Amministrazione di Iren ha cooptato, ai sensi dell’art. 2386 cod. civ., Gianluca Bufo quale nuovo consigliere di amministrazione e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale della società. Gianluca Bufo è laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Padova. Dal 2000 entra nell’area CFO di Eni – Divisione Gas&Power. A inizio 2009 si sposta nell’area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale. Da fine 2009 è Senior VP Operations Retail. Completa l’esperienza professionale in Eni Retail Gas&Power a capo dal 2014 dell’area commerciale Italia in qualità di Senior Vice President Sales. Nell’ambito del Gruppo Iren, ricopre il ruolo di direttore della BU mercato e amministratore delegato di Iren Mercato (dal luglio 2015) e di direttore energy management (dal 2023).
«È con entusiasmo e orgoglio che accolgo la nomina ad amministratore delegato di Iren – ha dichiarato Gianluca Bufo – un’azienda che conosco profondamente, nella quale ho realizzato un percorso manageriale pluriennale che mi ha consentito di apprezzare le grandi qualità delle donne e degli uomini che vi lavorano nonché il significativo potenziale di crescita e sviluppo che questa azienda possiede. Il mio obiettivo è di lavorare in maniera compatta non solo con il management Iren e con il Consiglio di Amministrazione ma idealmente con tutte le 11mila persone che oggi fanno parte dell’azienda: a spingerci saranno il forte senso di appartenenza e lo spirito di squadra, ma soprattutto la visione prospettica che abbiamo per il nostro Gruppo, concretizzata negli obiettivi del nostro Piano Industriale, sulla quale abbiamo costruito negli anni un percorso di crescita sostenibile».
Iren, attraverso la divisione IrenGo offre una serie di servizi dedicati alla mobilità elettrica – tra cui l’app IrenGo E-Mobility oppure la tessera Rfid IrenGo per effettuare ricariche presso le infrastrutture pubbliche coperte attraverso interoperabilità – oltre a diversi pacchetti dedicati alle aziende per la gestione delle flotte elettriche (a questo link ulteriori dettagli).