E-Ricarica: in cover sul numero di novembre Christian Previati, Exhibition manager di KEY – The Energy Transition Expo
È disponibile il nuovo numero di E-Ricarica, novembre 2024 (è possibile scaricarlo gratuitamente a questo link). In copertina Christian Previati, Exhibition manager di KEY – The Energy Transition Expo, che anticipa le novità della fiera (in programma a Rimini dal 5 al 7 marzo) diventata un appuntamento imprescindibile per le aziende che fanno della sostenibilità, dell’efficientamento energetico e della mobilità elettrica il proprio core business. La manifestazione curata da Italian Exhibition Group potrà contare su uno spazio espositivo ancora più grande: 20 padiglioni distribuiti su una superficie di oltre 90mila mq.
In esclusiva sul numero di novembre la Tavola Rotonda organizzata dal magazine lo scorso settembre e incentrata sul tema del marketing e della comunicazione. Ne parlano Marco Vitali, country manager Italia di Circontrol, Davide Spazian, direttore commerciale Italia Ev-charger di Ingeteam, Silvia Pavesi, account manager Italy & market development manager Southern Europe di Alfen, Stefano Lucini, marketing manager di Orbis Italia e Omar Imberti, channel manager di ABB E-Mobility. Dal dibattito è emersa l’urgenza di fare cultura sulla mobilità elettrica per favorire la ripresa del mercato: serve fare formazione e informazione per dare un impulso decisivo alle vendite in uno scenario reso ancora più complesso dallo stallo nelle immatricolazioni di vetture a zero emissioni.
Lo Speciale Mercato di novembre è invece dedicato agli ev-charger per il segmento C&I: le aziende, con relative flotte in via di elettrificazione, rappresentano attualmente uno dei target più strategici per i produttori, che propongono soluzioni sempre più versatili e in grado di adattarsi – anche in termini di design e ingombri – ai diversi contesti. L’Attualità spiega invece nel dettaglio le opportunità legate all’entrata in vigore della direttiva RED III a livello europeo. Dal prossimo anno entrerà in vigore un meccanismo di crediti energetici con l’obiettivo di accelerare la transizione: un sistema che coinvolgerà direttamente l’industria dell’ev- charging, in particolare i Cpo, che avranno la possibilità di intercettare nuovi business.
L’installazione del mese vede protagonista Scame, che ha curato l’infrastruttura di ricarica presente presso l’Hotel Collina Luxury Relais di Clusone (in provincia di Bergamo), dove sono state messe a disposizione dei clienti 3 stazioni, di cui una anche in DC, con un’attenzione particolare, oltre che per le prestazioni e per le funzionalità garantite dagli ev-charger, anche per il layout della location, valorizzato dal design esclusivo delle wall box e delle colonnine prodotte dall’azienda bergamasca. Dati & Statistiche riassume alcuni punti salienti dello Smart Mobility Report pubblicato dalla divisione Energy & Stategy del Politecnico di Milano, in particolare sulle previsioni relative alla diffusione di punti di ircarica pubblici e privati. Infine la rubrica Servizi punta i riflettori sulle piattaforme software implementate da Wallbox per l’efficientamento energetico delle infrastrutture di ricarica e per la gestione dei charging point
È possibile scaricare il numero di novembre 2024 di E-Ricarica in formato PDF a questo link.
A questo Link è invece possibile abbonarsi gratuitamente al mensile in versione digitale o cartacea.