Scame: design e funzionalità al servizio del target horeca
L’Hotel Collina Luxury Relais, struttura ricettiva situata a Clusone (BG) tra il lago di Iseo e il Monte Pora, ha realizzato un’infrastruttura di ricarica mettendo a disposizione dei propri clienti 3 stazioni – di cui una anche in DC – per la ricarica dei veicoli elettrici. Un contesto di pregio in grado di mettere in risalto sia le qualità tecniche sia l’attenzione per il dettaglio che contraddistingue i prodotti dell’azienda bergamasca
L’Hotel Collina Luxury Relais ha scelto Scame come partner per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica dedicata ai propri clienti. La struttura ricettiva – inaugurata a febbraio 2024, è immersa in 26mila metri quadra- ti di area verde situata a poche decine di chilometri da Bergamo, a circa un’ora di auto da Milano, in prossimità del Lago d’Iseo e poco distante dagli impianti sciistici di Colere e del Monte Pora – è la sintesi perfetta tra lusso, eco sostenibilità e alta tecnologia nel pieno rispetto dell’ambiente. Una location dove nulla è stato lasciato al caso, neppure la scelta delle stazioni di ricarica.
L’Hotel Collina Luxury Relais ha optato infatti per gli ev-charger prodotti da Scame e disegnati da Trussardi & Belloni Design, caratterizzati da colori tenui e linee eleganti ed essenziali che si integrano perfettamente nel paesaggio naturale, in armonia con l’ambiente e i colori del contesto circostante. Presso la struttura ricettiva sono stati installati diversi punti di ricarica: all’interno del grande parcheggio coperto antistante l’ingresso si trova- no una colonnina BE-B con potenza da 22 kW, oltre a due wall box BE-T (sempre con potenza da 22 kW in AC) con cover personalizzata, strategicamente installati nei garage privati delle suite e ideali per le ricariche dei clienti che soggiornano in Hotel. All’interno del resort è presente anche una stazione di ricarica BE-D in corrente continua, con una potenza fino a 25 kW, per tutte le ricariche che richiedono tempistiche più rapide. Le stazioni di ricarica Scame coniugano l’eleganza e l’originalità tipici del design italiano a cui si affiancano materiali ricercati, tecnologia e innovazione, prestazioni ed elevata affidabilità che l’azienda ha saputo creare in oltre 25 anni di attività e di esperienze nell’ambito della mobilità elettrica.
Un esempio di sinergia made in Italy che riassume in un unico principio l’essenza comune a entrambe le realtà: la ricerca dell’eccellenza. La wall box BE-D, oltre che per strutture ricettive, è ideale per centri commerciali, parcheggi, flotte aziendali. Realizzata in materiale termoplastico esente da alogeni – con una cornice in alluminio verniciato a polvere – è in grado di ricaricare circa 120-150 km di autonomia in soli 60 minuti a seconda del modello di auto. La wall box prevede la possibilità di installazione a terra grazie all’apposito supporto e la parte frontale può essere personalizzata su richiesta con il logo aziendale. Le stazioni della serie BE-D prevedono la possibilità di essere equipaggiate con un cavo munito di connettore CCS2 o CHAdeMO, oppure con due cavi muniti rispettivamente di connettore CCS2 e CHAdeMO, consentendo comunque la ricarica di una vettura alla volta sempre gestibile grazie all’interfaccia utente tramite display touch screen.
La wall box supporta la ricarica previa autenticazione tramite Rfid card e la gestione da remoto tramite piattaforma Ocpp 1.6. Inoltre è provvista di connettività Ethernet, WiFi, 2/3/4G e può essere gestite tramite il Management System di Scame Parre: un software proprietario integrato che fornisce il pieno controllo consentendo una serie completa di azioni e informazioni sul sistema, come lo stato dei punti di ricarica, i dati della sessione di ricarica in tempo reale, la gestione dell’elenco degli utenti autorizzati, il monitoraggio del consumo dei dati e l’aggiornamento del firmware. La wall box BE-T in AC invece è caratterizzata da un’attenzione particolare per il design – sempre curato dallo studio Trussardi + Belloni – che la rende unica, permettendo di far emergere lo stile personale anche grazie alla particolarità di offrire una cover esterna completamente personalizzabile attraverso il configuratore online messo a disposizione dal produttore.
La wall box è disponibile in diverse finiture che possono essere abbinate ad altrettante colorazioni della cornice metallica per ottenere combinazioni inedite. Op- pure è possibile personalizzare il pannello frontale utilizzando un’immagine a piacere. La gamma BE-T include tagli di potenza da 7,4 a 22 kW, con un’interfaccia utente integrata attraverso schermo Lcd oppure app dedicata. La wall box supporta infine la funzione di Power Management, fondamentale per evitare cali di tensione durante la ricarica del veicolo in contesti come ad esempio quello domestico, in cui la potenza disponibile al contatore è limitata.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di novembre.