Mercedes: inaugurato il primo stabilimento europeo per il riciclaggio delle batterie auto
Mercedes ha inaugurato la scorsa settimana a Kuppenheim, nel sud della Germania, il primo impianto in Europa dedicato al riciclaggio completo delle batterie auto: grazie a un processo particolarmente innovativo relativo al recupero dei materiali, la casa automobilistica è in grado infatti di riutilizzare il 96% della batteria.
Partner tecnologico di Mercedes-Benz per la messa in funzione dell’impianto è Primobius, una joint venture tra la società tedesca, SMS Group e la società australiana Neometals. Lo stabilimento riceve finanziamenti dal Ministero federale tedesco per gli affari economici ed è legato a un progetto di ricerca scientifica che coinvolge tre università tedesche. Per la prima volta in Europa, l’impianto di riciclaggio Mercedes-Benz copre tutte le fasi del processo, dalla triturazione dei moduli batteria all’essiccazione e al trattamento dei materiali attivi delle batterie. Il processo meccanico smista e separa plastica, rame, alluminio e ferro nel corso di una lavorazione complessa. I metalli preziosi come cobalto, nichel e litio vengono estratti singolarmente e successivamente riutilizzati nella produzione di nuove celle di batterie.
«Mercedes-Benz si è posta l’obiettivo di costruire le auto più appetibili in modo sostenibile. In qualità di pioniere nell’ingegneria automobilistica, il primo stabilimento europeo integrato di riciclaggio di batterie meccanico-idrometallurgiche segna un traguardo fondamentale verso il miglioramento della sostenibilità delle materie prime. Insieme ai nostri partner stiamo inviando un segnale fortemente innovativo per la transizione elettrica». ha dichiarato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG