A IBE 2024 la prima edizione di Intermobility Future Ways
Si avvicina l’appuntamento con IBE Intermobility and Bus Expo (Fiera di Rimini, 19/21 novembre), l´evento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti del trasporto collettivo giunto alla sua 11a edizione (e di cui Energia in Città è media partner). La manifestazione di quest´anno, sarà arricchita nella sua veste congressuale ed espositiva, da Intermobility Future Ways, il 1° Forum nazionale della mobilità sostenibile condivisa. L´evento è organizzato in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il supporto tecnico dell’Osservatorio nazionale della sharing mobility e di Euromobility. La manifestazione avrà il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell´Ambiente e della Sicurezza energetica, di Cassa Depositi e Prestiti, dell´Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Commissione Europea.
Il programma di Intermobility Future Ways offrirà una panoramica sulla mobilità condivisa sostenibile, saranno presentati i dati più aggiornati per ogni tipologia di servizio, con un focus sulle best practice del settore e la promozione di una visione condivisa tra decisori, aziende pubbliche e operatori privati. Durante la tre giorni di lavori verranno presentati due Rapporti: il Primo Rapporto Intermobility Future Ways (19 novembre), una nuova fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS, e di tutte le altre modalità di spostamento sostenibile, accessibili grazie alla digitalizzazione; e l´8° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility (20 novembre), presentato durante la Conferenza nazionale 2024 che include i dati sui noleggi, chilometri percorsi, veicoli in flotta e servizi attivi, offrendo una panoramica dell´offerta e della domanda nel settore che consente di monitorare l´evoluzione nel tempo e le tendenze emergenti.
Il programma di Intermobility Future Ways vedrà inoltre 10 Workshop di approfondimento arricchiti da presenze di grande rilievo internazionale ed istituzionale: motivo conduttore sarà la ricerca di strategie basate su una visione della mobilità ispirata a criteri di sostenibilità ambientale.
Per ulteriori approfondimenti su Intermobility Future Ways clicca qui