Kempower: dal 2018 più di 13 milioni di ricariche effettuate con successo
Il produttore di ev-charger Kempower ha realizzato uno studio in collaborazione con ChargEye per monitorare l’efficienza delle proprie infrastrutture di ricarica. Da dicembre 2018 a luglio 2024 le stazioni Kempower hanno registrato più di 13 milioni di sessioni di ricarica effettuate con successo. La media delle ricariche andate a buon fine utilizzando stazioni Kempower è risultata pari al 94,3%, mentre alcuni dei migliori operatori hanno ottenuto una media addirittura superiore al 97,2%: queste percentuali tengono conto solo di eventuali malfunzionamenti tecnici dovuti al veicolo oppure alla stazione di ricarica.
I problemi più comuni registrati in caso di malfunzionamento sono riconducibili al blocco accidentale del connettore, a problemi di comunicazione tra stazione e veicolo, oppure a guasti più generici della colonnina. Il rating di successo scende in media al 76,3% se si considerano invece anche gli errori umani, anche se alcuni dei migliori Cpo che utilizzano le stazioni Kempower sono riusciti a mantenere una media di successo superiore al 91,2%. I problemi più frequenti in cui sono incappati gli e-driver sono legati principalmente ad app troppo complicate, negligenza dell’utente (che dimentica di connettere il cavo o autorizzare la ricarica), interferenza dell’utente con la ricarica in corso e problemi con il pagamento. Utilizzando i dati a disposizione, Kempower ha ottimizzato ulteriormente l’interfaccia utente dei propri dispositivi per assicurare processi ancora più semplici e user friendly.
Infine i caricabatterie Kempower hanno registrato un tempo medio di attività superiore al 99% (impossibile raggiungere un pieno 100% a causa delle necessarie attività di manutenzione da effettuare sui dispositivi). Questo dato evidenzia infrastrutture perfettamente funzionanti e sempre disponibili per l’uso, contribuendo a una rete di ricarica affidabile ed efficiente.