T-Carica: superati i 100 charging point, installata la prima stazione a Milano
T-Carica ha annunciato di aver superato i 100 punti di ricarica contrattualizzati sul territorio italiano. Di questi 24 sono previsti all’interno del Comune di Milano, dove è già stata installata la prima colonnina in via Desenzano 2. Nel dettaglio, la società è già presente in Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna, con una pipeline costituita sia da punti di ricarica a corrente continua sia alternata, grazie all’attivazione di partnership con piattaforme commerciali, supermercati e amministrazioni pubbliche.
L’espansione su scala nazionale dell’infrastruttura giunge a soli nove mesi di distanza dal debutto di T-Carica sul mercato, avvenuto a marzo 2024 (a questo link maggiori informazioni) con l’installazione delle prime stazioni in Veneto, presso i punti vendita Expert, grazie alla collaborazione avviata con DG Group, piattaforma commerciale e logistica di distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo. «Con T-Carica vogliamo costruire una rete di infrastrutture che sia presente in tutti i momenti di quotidianità delle persone che scelgono la mobilità elettrica. Siamo orgogliosi del percorso di crescita che stiamo attraversando. Posizionandoci in località strategiche e appoggiandoci a spazi pubblici e privati, grazie ad accordi di collaborazione vantaggiosi, siamo in grado di presidiare il territorio capillarmente e creare valore per le comunità locali» ha affermato Rodolfo Bigolin, Founder di T-Carica e Ceo di Innovo Group Holding.
Per l’infrastruttura di Milano, già caratterizzata dalla nuova livrea verde che contraddistingue i charging point del Cpo, T-Carica ha scelto la colonnina T1000 Evo prodotta da Plus EV; che prevede la presenza di uno schermo Lcd a colori da 7 pollici in grado di generare QR Code dinamici in ottemperanza alla normativa Afir, di visualizzare le tariffe e la predisposizione per pagamento con Pos. Tratto distintivo del caricatore è anche il suo design, contraddistinto una scocca interamente realizzata in acciaio particolarmente resistente. Inoltre la T-1000 Evo nasce con predisposizione per il protocollo ISO15118-20 e potrà essere integrata con la tecnologia Plug & Charge e con future applicazioni Vehicle to grid.