Ewiva: a KEY (Rimini 5-7 marzo) è main sponsor della gara per studenti SEL3C4RS dedicata all’e-mobility
Ewiva, in occasione di KEY – The Energy Transition Expo in programma a Rimini dal 5 al 7 marzo, sarà main sponsor del contest Sustainable Electric Cars Race for Students (SEL3C4RS), la seconda edizione della Gara Nazionale di Mobilità Sostenibile nata con l’obiettivo di coltivare nei giovani studenti la cultura della sostenibilità e della mobilità elettrica, permettendo loro di sviluppare le competenze tecniche e trasversali fondamentali per affrontare gli studi e per prepararsi al mondo del lavoro. Promossa e organizzata dalla Rete di Scuole per la Mobilità Sostenibile, SEL3C4RS è una competizione rivolta alle scuole secondarie superiori, centri di formazione professionale e ITS academy di tutta Italia. La gara mira a sensibilizzare i giovani sulle soluzioni sostenibili in ambito tecnologico, organizzativo e comportamentale, promuovendo consapevolezza e crescita personale e professionale. Le 18 squadre partecipanti a oggi all’edizione 2025, composte ciascuna da un docente e 3 o 4 allievi e provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Puglia, si sfideranno nella progettazione e realizzazione di un veicolo elettrico in scala ridotta e radiocomandato: un modo divertente per sviluppare e mettere in pratica competenze tecniche di meccanica, elettronica, chimica, logistica, e trasversali come learning by doing, problem solving, making, tinkering, organizzazione del lavoro di squadra e gestione delle tempistiche.
«Condividiamo con la Rete di Scuole per la Mobilità Sostenibile i valori e l’impegno profuso nel diffondere nelle nuove generazioni la cultura della mobilità sostenibile e nello sviluppare nuove competenze professionali e per questo motivo siamo felici di sostenere le loro iniziative» ha dichiarato Daniela Biscarini, Ceo di Ewiva. «Intendiamo puntare sui giovani, veri attori del domani, ai quali vogliamo dare tutti gli strumenti e la conoscenza affinché possano affrontare la transizione green da protagonisti e cogliere anche le opportunità professionali che derivano da essa. Dialogando con le nuove generazioni attraverso la scuola, sostenendo progetti di divulgazione e formazione ci poniamo anche l’obiettivo di abbattere le barriere esistenti e chiarire i dubbi diffusi su uno dei temi più attuali e ricorrenti dello scenario economico e dell’informazione. Una missione che perseguiamo con impegno, confermata non solo dalla sponsorizzazione di SEL3C4RS, ma anche dal lancio del progetto formativo E-MOBILITY@SCHOOL – il viaggio elettrizzante inizia oggi, che sta coinvolgendo oltre 500 classi e circa 12.500 studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia».