Poste Italiane: 46 charging point in Friuli-Venezia Giulia
Poste Italiane, attraverso il progetto Polis, ha completato in Friuli-Venezia Giulia l’installazione di 23 colonnine, per un totale di 46 charging point. In particolare, in provincia di Pordenone sono state già attivate le prime 5 colonnine di Poste Italiane in prossimità degli Uffici postali di Aviano, dove sono presenti 2 colonnine, così come a Roveredo in Piano, mentre Fanna è dotata di una postazione.
In provincia di Udine è già attiva e a disposizione dei cittadini la colonnina di Ragogna ma saranno presto attivate altre 5 colonnine già presenti sul territorio. Anche in provincia di Gorizia, prossimamente, saranno attivate 6 postazioni. Poste Italiane si è impegnata ad attivare entro il 2026 10mila punti di ricarica con colonnine 2×22 kW in AC tipo Quick, oltre a una significativa quota di fast DC da 50kW. In questo modo, viene data attuazione all’incentivo alla mobilità sostenibile tramite l’installazione di un’infrastruttura di ricarica (IDR) per veicoli elettrici presso i parcheggi (privati di Poste Italiane o pubblici) in prossimità di uffici postali.
Il programma di installazione passa attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Poste Italiane e le istituzioni locali, dove ogni Comune interessato potrà fornire, senza alcun onere a carico dell’Amministrazione, un ulteriore servizio a cittadini e turisti, incentivando la mobilità sostenibile.