E-Ricarica: in copertina sul numero di settembre Andrea Casartelli, country manager Italia di Electrip
È disponibile il nuovo numero di E-Ricarica, settembre 2025 (è possibile scaricarlo gratuitamente a questo link). Infrastrutture ultrafast capaci di raggiungere i 400 kW di potenza, un’attenzione scrupolosa alla customer experience e una presenza capillare nei contesti ad alta affluenza: è con questa ricetta con cui Electrip sta consolidando la propria rete sul territorio italiano ed europeo. La coverstory del numero di settembre vede protagonista Andrea Casartelli, Country Manager Italia del Cpo del gruppo Zorlu Enerji, che racconta le sfide di un mercato in rapida evoluzione, il ruolo strategico delle partnership con le grandi property company e i progetti destinati a rendere ancora più capillare la rete Electrip, oggi attiva in sette Paesi con obiettivi di espansione ambiziosi.
Il numero prosegue con il Primo Piano, dedicato al crescente ruolo delle colonnine dotate di sistemi di storage integrato, una tecnologia che permette di incrementare l’affidabilità dell’infrastruttura sia in ambito pubblico sia privato, riducendo la dipendenza dalla rete e migliorando la stabilità dei sistemi. Questo approccio, sempre più adottato dai principali player, apre scenari interessanti anche per l’ottimizzazione dei costi e l’aumento della resilienza degli impianti. La rubrica Focus offre invece una panoramica sull’evoluzione dei componenti chiave per le infrastrutture di ricarica. Relè, contatori e connettori diventano sempre più performanti, con un’attenzione particolare alla gestione termica e alla precisione delle misurazioni, elementi fondamentali per garantire l’affidabilità delle soluzioni offerte ai produttori. Dalla componentistica si passa al Factory Tour, che porta i lettori nel cuore della “valle dell’e-mobility” con una visita a Scame Parre. Qui l’innovazione incontra il know-how industriale, mostrando come il radicamento territoriale e l’investimento continuo in ricerca e sviluppo possano rafforzare la competitività a livello internazionale.
Lo Speciale Mercato sul numero di settembre esplora l’offerta delle colonnine con display di grandi dimensioni, oggi considerate un vero e proprio vantaggio competitivo. Lo schermo diventa infatti un alleato per semplificare l’esperienza dell’utente, favorire la fruizione dei contenuti informativi e agevolare le attività di assistenza remota. Nella sezione Attualità si approfondisce il tema della ricarica “invisibile”, ossia quelle soluzioni integrate nelle infrastrutture urbane o private che permettono di ricaricare in modo discreto e funzionale, migliorando l’estetica e l’esperienza complessiva degli utenti. L’Installazione del mese è dedicata a Turbox, che ha realizzato per il Gruppo Paoletti un’infrastruttura di ricarica a Fiumicino pensata per la flotta aziendale, combinando sostenibilità, scalabilità e tecnologie di ultima generazione.
Infine ampio spazio ai dati e alle statistiche, che offrono una visione chiara delle dinamiche globali: dalla necessità emersa nel report di ChargeUp Europe di accelerare il ritmo di installazione delle reti pubbliche per raggiungere gli obiettivi al 2030, al ruolo sempre più determinante della ricarica privata, che in Europa rappresenta oggi il 92% del totale dei punti di ricarica installati. Sempre in Numeri & Trend anche una panoramica sulle previsioni sullo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica in Italia contenute all’interno dello Smart Mobility Report 2025 realizzato dalla divisione Energy & Strategy del Politecnico di Milano
A questo link è possibile scaricare il numero di settembre di E-Ricarica in formato PDF.
A questo link è invece possibile abbonarsi gratuitamente al mensile in versione digitale o cartacea.




