Virta acquisisce Northe, player strategico per crescere nel segmento flotte
Virta ha annunciato l’acquisizione di Northe, società scandinava specializzata in software e servizi avanzati per la gestione delle flotte elettriche destinate a società di leasing e grandi operatori. L’operazione darà vita alla più grande piattaforma B2B per conducenti di veicoli elettrici nei Paesi nordici, con una base congiunta di oltre 100mila utenti attivi.
Il segmento flotte rappresenta uno dei motori più dinamici della transizione elettrica in Europa. Secondo le stime, circa il 60% delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici nell’Unione Europea è legato ad auto aziendali, veicoli di servizio e flotte operative. Una quota che continua a crescere, sostenuta da ragioni economiche – legate al minor costo totale di utilizzo dei veicoli elettrici – e dagli obiettivi di decarbonizzazione delle imprese. In questo contesto, la gestione efficiente dei costi di ricarica e delle operazioni delle flotte assume un ruolo centrale.
Grazie all’integrazione, Virta e Northe puntano a offrire una piattaforma completa che combini la gestione avanzata della ricarica, le soluzioni di energy management e la Virtual Power Plant (VPP) di Virta con il software di Northe, sviluppato per ottimizzare il controllo operativo e il reporting delle flotte. «Il software per flotte di Northe è tra le soluzioni più avanzate e future-proof disponibili oggi. Integrato con la nostra piattaforma, consentirà a società di leasing, autonoleggio e operatori del settore LCV di accedere a un servizio senza precedenti in termini di completezza ed efficienza dei costi», ha dichiarato Ilkka Vanhanen, Chief Revenue Officer di Virta.
David Fauné, co-fondatore e Ceo di Northe, ha aggiunto: «Grazie alla presenza e alla base clienti di Virta nei mercati chiave europei, la nostra tecnologia potrà estendersi ben oltre Svezia, Danimarca e Norvegia, dove abbiamo consolidato relazioni con i principali operatori di flotte. L’unione porterà maggiore solidità, più risorse e una rete di ricarica pubblica rafforzata, consentendoci di affrontare in modo più efficace le sfide future della mobilità elettrica».





