Toyota Research Institute lancia un’app per ottimizzare la ricarica delle ibride plug-in
Toyota Research Institute (TRI) sta studiando come la scienza comportamentale possa supportare la transizione verso una mobilità più sostenibile, con particolare attenzione alle abitudini di ricarica dei veicoli elettrici e plug-in. TRI ha sviluppato ChargeMinder, un’app prototipo creata dal dipartimento Human-Centered Artificial Intelligence (HCAI) per aiutare i conducenti a ricaricare i propri veicoli in modo più efficiente e in armonia con la disponibilità di energia rinnovabile.
Gli studi condotti negli Stati Uniti e in Giappone hanno evidenziato risultati concreti: la ricarica dei veicoli ibridi plug-in negli Stati Uniti è aumentata del 10%, mentre in Giappone i conducenti hanno spostato la ricarica verso le ore di maggiore disponibilità di energia rinnovabile del 59%, aggiungendo quasi mezz’ora di ricarica diurna per veicolo. Gli utenti americani di PHEV hanno inoltre riportato un incremento della soddisfazione del 16%, raggiungendo il 100%. ChargeMinder propone strumenti come promemoria personalizzati, rinforzi positivi tramite obiettivi e riepiloghi, e quiz educativi basati sulla scienza della memoria. Studi di laboratorio indicano che i promemoria personalizzati risultano fino al 50% più efficaci rispetto a quelli generici.
«La scienza comportamentale è uno strumento potente e scalabile per contribuire a raggiungere la neutralità carbonica», ha dichiarato la Dr.ssa Laura Libby, responsabile per la Neutralità Carbonica presso Human Centered Artificial Intelligence Toyota Research Institute. «Le ricerche in scienza comportamentale mostrano che piccoli interventi mirati possono avere un grande impatto sulle decisioni e sulle azioni delle persone. Inoltre, rispetto ad altre leve per modificare i comportamenti, come iniziative sulle infrastrutture di ricarica pubbliche o incentivi finanziari per i consumatori, gli interventi comportamentali sono economici e possono essere attuati rapidamente».
Qui sotto un video dedicato alla nuova app




