Tailan New Energy raccoglie 57 milioni di dollari per industrializzare le batterie allo stato solido
Tailan New Energy, startup cinese sostenuta da Changan, ha completato un round di finanziamento da oltre 400 milioni di yuan (circa 57 milioni di dollari) destinato ad accelerare l’industrializzazione delle sue batterie di nuova generazione, secondo quanto riportano media locali. Tra gli investitori figurano Liangjiang Fund, Jun’an Huitian, Bank of Communications Investment e Qianjiang Zero Degree, con Zero2IPO Capital nel ruolo di advisor finanziario (fonte CarnewsChina).
Il capitale raccolto supporterà la costruzione della prima linea produttiva su scala industriale di Tailan, l’espansione della ricerca e sviluppo nel settore delle batterie allo stato solido per veicoli elettrici e il reclutamento di talenti tecnici e operativi, mentre l’azienda passa dalla fase prototipale alla produzione su larga scala. Tailan, riconosciuta come impresa nazionale high-tech, detiene oltre 800 brevetti che riguardano materiali, design delle celle e processi produttivi. La piattaforma proprietaria “Safe+” e la tecnologia di deposizione industriale di film sub-micron in situ (ISFD) sono progettate per aumentare la densità energetica e la sicurezza intrinseca delle batterie, sostituendo gli elettroliti liquidi convenzionali. Batterie pilota sviluppate dall’azienda sono già state validate con partner downstream nei settori dei veicoli elettrici, dei veicoli a due ruote elettrici e dello stoccaggio energetico stazionario.
La startup mantiene una partnership strategica con Changan Automobile, che ha investito nell’azienda e collabora allo sviluppo tecnologico. Alla fine del 2025, Tailan e Changan hanno presentato congiuntamente una batteria allo stato solido senza separatore, aprendo un percorso di cooperazione pluriennale che potrebbe portare all’integrazione di queste soluzioni in futuri modelli EV. Gli osservatori del settore sottolineano come le batterie allo stato solido rappresentino la tecnologia di prossima generazione per i veicoli elettrici, grazie a maggiore densità energetica, sicurezza e stabilità termica rispetto alle celle agli ioni di litio tradizionali.





