ABB: inaugurazione del nuovo stabilimento italiano per infrastrutture di ricarica
ABB ha preannunciato l’inaugurazione del nuovo stabilimento situato a San Giovanni Valdarno (in provincia di Arezzo) sfruttando la vetrina sui veicoli elettrici e sulle infrastrutture di ricarica offerta dall’E-Prix di Roma. La nuova struttura di ABB, frutto di un investimento pari a 30 milioni di dollari, rappresenterà un centro di eccellenza a livello globale e sarà un hub dedicato alla realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: colonnine in corrente continua, wall box residenziali e colonnine adibite alla ricarica pubblica e al trasporto pubblico urbano. Lo stabilimento (a questo link maggiori informazioni), la cui costruzione è stata avviata a metà del 2020, si sviluppa su una superficie di 16mila metri quadri e verrà attivato entro questa estate.
Theodor Swedjemark, Chief communications and sustainability officer di ABB, ha affermato: «Il tracciato del circuito qui a Roma offre davvero l’opportunità di mostrare ciò che i veicoli elettrici sono in grado di fare, cambiando la percezione delle persone sulla tecnologia che ci aiuterà a guidare il progresso verso un futuro più sostenibile. Roma è la sede perfetta per noi di ABB, perché è proprio qui in Italia che viene prodotta la nostra serie di stazioni di ricarica Terra per veicoli e mezzi pesanti elettrici, riferimento nel settore».
Nel corso della settimana, ABB ha anche annunciato una nuova partnership con Deutsche Post DHL Group: le due aziende collaboreranno nell’implementazione di strategie volte a favorire la sostenibilità energetica e la riduzione di emissioni. Proseguirà inoltre durante l’E-Prix di Roma il programma Cimate Initiatives, che prevede una serie di Climate Talks durante cui l’azienda divulga le proprie strategie di sostenibilità. Al panel parteciperanno Theodor Swedjemark, Chief communications and sustainability officer di ABB, Antonio de Bellis, E-mobility lead manager di ABB Italia, Julia Pallé, sustainability director di Formula E e Lucas Di Grassi, ambassador ABB e pilota della R0KiT Venturi Racing.