Alfen porta la ricarica in AC ad alta quota
La filiale italiana del produttore olandese, in collaborazione con Leitner Energy, ha attivato 14 stazioni di ricarica a Riscone (Bolzano), in prossimità di una delle stazioni sciistiche più popolari delle Dolomiti
Alfen e Leitner Energy hanno collaborato per realizzare un’infrastruttura di ricarica a Riscone, frazione di Brunico (in provincia di Bolzano), presso cui sono stati installati 14 ev-charger Alfen Double Pro-Line, per un totale di 28 punti di ricarica. La stazione risulta particolarmente strategica per offrire il servizio di ricarica ai clienti che frequentano la località sciistica di Plan de Corones. Questo tipo di soluzione è stata pensata soprattutto per soddisfare le esigenze dei visitatori che sostano per alcune ore, ad esempio per una giornata sugli sci, per escursioni o per visitare uno dei musei del Plan de Corones/Kronplatz. La capacità di ricarica di 11 kW (con cavo di Tipo 2) è più che sufficiente per consentire al veicolo elettrico di ricaricarsi completamente durante una manciata di ore trascorse in montagna. La wall box Eve Double Pro-Line impiegata per questa location è tra i prodotti di punta delle soluzioni intelligenti Alfen per spazi semi-pubblici, come aziende e supermercati. Il suo involucro resistente è progettato per un uso intenso e per un’alta frequenza di utenti e può essere montato su palo o a muro. Presso il parcheggio di Brunico, Alfen ha optato per un pillar particolare che consente di affianca- re due wall box e di poter gestire con un ingombro decisamente ridotto fino a 4 punti di ricarica, ognuno con stallo dedicato. La wall box dispone di due prese di ricarica, entrambe con bilancia- mento del carico opzionale. L’interfaccia di utilizzo è dotata di schermo a colori con la possibilità di inserire un logo personalizzato.
Un lettore Rfid integrato supporta l’identificazione dell’utente e un misuratore MID rende possibile rendicontare i pagamenti. Infine, il dispositivo supporta la connessione Internet tramite LTE/ethernet con dati compatibili con sistemi gestionali di terze parti. L’energia viene gestita in maniera smart, variando la potenza disponibile tra i due connettori in base all’effettiva richiesta dei veicoli collegati e alla disponibilità della rete elettrica. Tramite la funzionalità Smart Charging Network è inoltre possibile gestire più stazioni di ricarica collegate tra loro: attraverso un algoritmo studiato ad hoc i punti di ricarica sono in grado di gestire in ma- niera ottimizzata la potenza disponibile.
La tecnologia Smart Charging Network (SCN) sviluppata da Alfen è tra le più avanzate a disposizione sul mercato per le infrastrutture di ricarica. Il suo funzionamento è quello di una rete “a stella”, senza master e slave. Tutte le infrastrutture di ricarica stabiliscono insieme la velocità del pro- cesso di ricarica. Nonostante siano impostate e configurate per funzionare in gruppo, le infrastrutture di ricarica continuano a essere gestibili e controllabili individualmente. In questo modo è possibile mantenere il pieno controllo sulla rete. Con la Smart Charging Network la potenza a disposizione viene distribuita tra tutti gli utenti presenti: se uno dei veicoli ha completato il ciclo di ricarica, l’energia nuovamente disponibile verrà ridistribuita tra tutti i veicoli rimanenti. La wall box è disponibile anche nella versione con singolo connettore. Per quanto riguarda la costruzione del parco di ricarica, Leitner Energy non solo ha fornito la sua consulenza durante la procedura di appalto per le diverse attività, quali ad esempio progettazione civile e installazione elettrica, ma è stata anche responsabile della pianificazione, del collaudo e della messa in funzione degli ev-charger. Ciò ha comportato non solo l’esecuzione di varie misurazioni e test sugli apparecchi, ma anche la configurazione delle stazioni di ricarica e la perfetta integrazione della gestione del carico.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di aprile