Alpitronic: inaugurato sull’Autostrada del Brennero il primo charging point da 1 MW
Autostrada del Brennero ha inaugurato il primo punto di ricarica per mezzi pesanti da 1MW, realizzato da Alpitronic, al parcheggio Firmian a Bolzano Sud. Si tratta della prima stazione in assoluto per il territorio nazionale e di una delle prime anche a livello europeo. L’infrastruttura è la prima dell’A22 pensata appositamente per i mezzi pesanti elettrici ed è la prima installazione di un MCS funzionante in Italia nonché una delle primissime in Europa. La Power Unit, composta da otto moduli con una potenza massima complessiva di 1 MW, rappresenta il cuore pulsante della stazione di ricarica, alimentando i due dispenser installati. Attualmente sono tre gli stalli disponibili; sul primo dispenser, quello più vicino alla Power Unit, è presente la novità: oltre al connettore classico CCS2 (Combined Charging System) con una potenza massima erogata fino a 600kW, vi è appunto il nuovissimo connettore da 1.000 kW MCS (Megawatt Charging System).
«Sappiamo che sui mezzi pesanti» ha affermato l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero Diego Cattoni «che tutti i giorni transitano dal Brennero viaggia una fetta importante dell’import export nazionale. Ma è risaputo altresì che senza adeguate infrastrutture di ricarica i veicoli elettrici faticano ad affermarsi sul mercato: Autostrada del Brennero grazie a questo potente punto di ricarica elettrica per tir, unico in tutto il Paese, imprime una forte accelerazione alla transizione energetica di questo comparto, come è per altro previsto dal piano di investimenti della proposta spontanea di finanza di progetto di Autostrada del Brennero, oggi parte integrante del bando di gara del MIT per la futura concessione della A22. Vogliamo fare dell’A22 il primo Green Corridor d’Europa e compiamo oggi, insieme ad Alpitronic, un altro significativo passo in questa direzione».
Philipp Senoner, Ceo di Alpitronic, ha aggiunto: «Il futuro della logistica è elettrico – e per realizzarlo, è fondamentale disporre di un’infrastruttura di ricarica potente e affidabile. Con il nostro sistema di ricarica ultra-rapido HYC1000, Alpitronic sta dando un contributo concreto alla transizione verso una logistica sostenibile, a partire proprio dall’Alto Adige. Questo è possibile grazie alla collaborazione con partner che condividono la nostra visione: una tecnologia che funziona nella pratica quotidiana e garantisce operazioni fluide e affidabili lungo l’intera catena logistica».