Approvato il Ddl Concorrenza: nuove procedure per appaltare le colonnine in autostrada
Il Senato – con 161 voti a favore, 21 contrari e 2 astenuti – ha definitivamente approvato il Ddl Concorrenza, provvedimento legato al Pnrr con cui viene modificata anche la normativa per l’assegnazione delle concessioni relative all’installazione di colonnine di ricarica sulla rete autostradale. Sarà il prossimo Governo ad occuparsi dell’attuazione delle deleghe previste. Riguardo agli appalti per le infrastrutture di ricarica in autostrada, il testo approvato dal Senato (nel dettaglio il riferimento è all’Art. 13) prevede ora che l’assegnazione avvenga, come riportato testualmente: “tramite procedure competitive, trasparenti e non discriminatorie, nel rispetto del principio di rotazione e che prevedano l’applicazione di criteri premiali per le offerte in cui propone l’utilizzo di tecnologie altamente innovative”. Il nuovo testo del Ddl prevede inoltre che le concessioni in essere non ancora rinnovate debbano prevedere l’installazione di punti di ricarica presso le aree di servizio autostradali.
Attualmente il principale player presente con le proprie colonnine sulla rete autostradale italiana è Free To X, controllata di Autostrade per l’Italia dedicata alla mobilità elettrica, che a oggi conta un totale di 26 stazioni attive e 21 cantieri aperti in fase di finalizzazione. L’obiettivo della società è quello di raggiungere quota 100 stazioni operative entro l’estate 2023. Anche Ionity è presente sulla rete autostradale con 6 stazioni di ricarica (a questo link maggiori dettagli).
A questo link il testo del Ddl.