Approvato il DL Energia: bonus auto da 8mld di euro e risparmio sulle ricariche pubbliche
Lo scorso 18 febbraio, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge con il quale verranno introdotte le tanto attese misure per contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, oltre che per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
Proprio a proposito di quest’ultimo punto, torneranno gli incentivi sulle auto, con un fondo unico pluriennale che prevede lo stanziamento di 1 miliardo di euro l’anno per 8 anni (800 milioni di euro per il 2022 e 1 miliardo per i successivi) per favorire la transizione verde, la ricerca, la riconversione e riqualificazione dell’industria del settore automotive, nonché per il riconoscimento di incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti.
I dettagli sulle ripartizioni delle risorse verrano poi definiti attraverso un Dcpm dedicato. Le cifre per gli incentivi, stando alle bozze circolate, vanno dai 1,250 ai 6mila euro a seconda del veicolo scelto. Questo a patto che l’auto rimanga di proprietà per 12 mesi e che il veicolo da rottamare sia intestato alla persona o a un suo famigliare. Il decreto interesserà, a quanto dichiarato dal Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, non solo alle auto elettriche ma tutte le auto ecologicamente compatibili, presumibilmente quindi anche ibride e ibride plug-in.
Il DL Energia riguarda anche l’aumento dei costi presso le stazioni di ricarica. Oltre agli incentivi per l’acquisto dell’auto, si dovrebbe replicare quanto già successo nel primo trimestre dell’anno, annullando anche per il trimestre di aprile-giugno le aliquote relative agli oneri di sistema per le utenze oltre i 16,5 kW dedicate alla ricarica di auto elettriche in luoghi accessibili al pubblico.