Audi punta sulla e-mobility: in arrivo i Charging Hub e 18 miliardi di investimenti
Audi ha dato il via alla sua nuova strategia legata alla mobilità elettrica. Da una parte la casa automobilistica tedesca ha aperto una nuova stazione di ricarica a Norimberga con una potenza fino 320 Kw, dall’altra si è impegnata a investire 18 miliardi per arrivare all’introduzione sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric nel 2026.
Il primo dei diversi Charging Hub Audi, che verrà inaugurato ufficialmente il 23 dicembre, fa parte di un progetto pilota che mira ad offrire un servizio di qualità. All’interno della struttura non sarà solo possibile ricaricare la vettura, ma ci si potrà anche rilassare in un’area lounge di 200 metri quadrati, pranzare o cenare, oltre a poter usufruire di una serie di servizi che vanno da una stazione di scambio per batterie di biciclette elettriche, al servizio di sharing di scooter elettrici e a poter effettuare dei test drive facendo riferimento al personale presente all’interno della struttura.
Grazie alla capacità complessiva di circa 2,45 MWh di stoccaggio, le stazioni di ricarica a Norimberga necessitano solo di un collegamento di 200 kW di potenza alla rete a bassa tensione, sufficiente per il funzionamento dell’Audi Charging Hub e per “riempiere” i tre moduli di stoccaggio. Inoltre, sul tetto della struttura, sono presenti dei pannelli solari che forniscono fino a 30 kW di energia verde. I clienti possono caricare le auto elettriche fino a 320 kW di potenza sfruttando i sei punti di ricarica. La casa tedesca specifica che è possibile ricaricare fino a un totale di 80 veicoli al giorno senza superare i limiti della capacità del sistema di immagazzinamento dell’energia.
I Charging Hub sono il primo passo della strategia. Tra il 2022 e il 2026 il gruppo Audi ha pianificato investimenti in ricerca e sviluppo, immobili e stabilimenti per 37 miliardi di euro, 18 dei quali dedicati esclusivamente all’elettrificazione e ibridazione dell’offerta. Entro il 2030 Audi mira a offrire ai clienti delle vetture BEV un vero e proprio ecosistema elettrico. La progressiva diffusione dei modelli deve essere accompagnata dalla capillare espansione dell’infrastruttura di ricarica.
Nel 2021 Audi ha raddoppiato la gamma di modelli 100% elettrici introducendo più novità a zero emissioni che tradizionali. Entro il 2025 Audi potrà contare su più di 20 BEV, mentre a partire dal 2026 introdurrà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric, mentre la produzione di propulsori termici terminerà entro il 2033.