Audi inaugura la rete HPC presso 16 concessionari, saranno 54 entro il 2023
Audi ha inaugurato una rete di ricarica ultra fast presso 16 dei propri concessionari, a cui si aggiungeranno altre 3 stazioni entro la fine di giugno, con l’obiettivo di coprire entro il 2023 tutti e 54 i dealer ufficiali presenti in Italia ed entro il 2025 l’intera rete Audi, inclusi i service partner.
Le colonnine HPC installate sono fruibili sia dai clienti del marchio tedesco, sia dagli utenti di altre case. Si tratta di stazioni fast con potenza pari o superiori ai 150 kW. Questo significa che modelli come Audi e-tron e Audi e-tron Sportback possono ricaricare fino all’80% di autonomia in soli 30 minuti. Le colonnine, oltre a essere già presenti all’interno dei più diffusi navigatori BEV Ready, sono state aggiunte al network Audi e-tron Charging Service, che a oggi conta 326mila punti di ricarica in 26 Paesi europei (24mila in Italia), tutti interoperabili attraverso un’unica card (a questo link maggiori informazioni).
Audi inoltre (come anche Porsche, a questo link maggiori dettagli), per supportare la transizione energetica (cui la casa tedesca ha dedicato un investimento complessivo pari a 18 miliardi di euro, con più di 30 modelli ad alta elettrificazione entro il 2025), ha stretto partnership con Enel X e Ionity. I clienti possono infatti ricaricare presso gli oltre 14.400 charging point Enel X presenti in Italia (una joint venture con il Gruppo Volkswagen che entro il 2025 vedrà attivi 3.800 punti di ricarica HPC presso 700 località), oppure avvalersi di una delle 20 stazioni ultra fast installate da Ionity nel nostro Paese.