Auto elettriche: capacità residua della batteria al 90% anche oltre i 140mila km (studio RSEV)
Secondo i dati raccolti da RSEV, rivenditore britannico di auto elettriche usate, le batterie di un Bev mantengono una capacità residua del 90% anche dopo aver percorso più di 140mila km, confermando quindi, dati alla mano, come il degrado degli accumulatori non sia in effetti un problema. RSEV ha svolto test accurati su un campione di 300 veicoli, confermando inoltre che la curva si appiattisce dopo un anno di utilizzo, e che quindi il pacco batterie prosegue degradandosi sempre più lentamente. Inoltre le auto elettriche moderne possono contare su una sorta di “zona cuscinetto” inizialmente inutilizzabile. una specie di buffer che viene poi impiegato per bilanciare la capacità persa. In questo modo la capacità residua in pratica rimane invariata fino a oltre 200mila km di percorrenza. I test effettuati da RSEV hanno preso in esame veicoli sottoposti a particolari stress, causati dalle frequenti ricariche ultrafast. Qui sotto è possibile guardare il video della prova.