Auto elettriche: mercato metalli batterie sempre più complesso per eccesso di offerta (dati Reuters)
La transizione elettrica continua a espandersi a ritmo sostenuto, ma il mercato dei metalli utilizzati nelle batterie — in particolare litio, nichel e cobalto — sta attraversando il terzo anno consecutivo di difficoltà legate a un forte eccesso di offerta e a rapidi cambiamenti tecnologici nel settore automotive. Una ricerca Reuters segnala come, nonostante la crescita delle vendite globali di Bev, i tradizionali materiali per batterie stiano affrontando pressioni al ribasso sui prezzi e sulla domanda (a questo link ulteriori dettagli).
Secondo i dati raccolti, le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 21% su base annua, raggiungendo circa 18,5 milioni di unità nei primi undici mesi del 2025, con la Cina che ha contribuito per circa il 62% di questa espansione. Il dinamismo delle vendite però non si è tradotto automaticamente in crescita per tutti i materiali tradizionali. Tra i principali fattori che stanno alterando il panorama vi è l’adozione sempre più ampia delle batterie a fosfato di litio-ferro (LFP), sviluppate in larga parte da aziende cinesi. Queste tecnologie, riconosciute per costi più bassi e maggiore sicurezza rispetto alle tradizionali chimiche a base di nichel, cobalto e manganese (NCM), stanno guadagnando quote di mercato a scapito di questi ultimi materiali. Il cambiamento nelle preferenze delle batterie ha avuto impatti concreti sui mercati dei metalli: l’Indonesia e la Repubblica Democratica del Congo — tra i maggiori produttori di nichel e cobalto — stanno affrontando livelli di stock elevati e una pressione al ribasso sui prezzi, con i depositi di nichel presso la London Metal Exchange in espansione e i prezzi del metallo che sono scesi sotto livelli di supporto di lungo periodo.
Nel frattempo, il litio rimane dominante all’interno della supply chain delle batterie, ma anche questo settore si trova sotto pressione per l’avanzamento di tecnologie alternative come le batterie al sodio sviluppate da grandi gruppi industriali, che promettono efficienze comparabili a costi inferiori. L’evoluzione della domanda e dell’offerta nei materiali per batterie riflette un mercato in rapida trasformazione tecnologica. Resta incerta la composizione dei materiali che domineranno le batterie del futuro, ma alcuni analisti vedono metalli come rame e alluminio in una posizione relativamente favorevole grazie al loro ruolo chiave nei sistemi elettrici e nelle strutture leggere dei veicoli elettrici.





