Batterie a ricarica ultrarapida: partnership tra Italvolt e StoreDot
Italvolt, azienda produttrice di batterie agli ioni di litio e che opera nel settore dello stoccaggio energetico, ha annunciato di aver stretto una collaborazione con StoreDot (società impegnata nella ricerca e sviluppo di tecnologie applicate all’e-mobility) grazie alla quale la tecnologia di ricarica ultrarapida XFC realizzata appunto da StoreDot potrà essere impiegata da Italvolt per la produzione delle proprie batterie al litio. StoreDot concederà la sua tecnologia in licenza e la batterie verranno prodotte presso lo stabilimento che Italvolt inaugurerà in Italia nel 2025. L’accordo (a questo link ulteriori dettagli) prevede anche una fornitura di batterie a StoreDot, che quest’ultima potrà utilizzare per le proprie attività e per le forniture ai propri clienti. La tecnologia sviluppata da StoreDot entro il prossimo anno sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 160 km con soli 5 minuti di ricarica, 160 km in soli 3 minuti entro il 2028 e in soli 2 minuti entro il 2032.
Lars Carlstrom, fondatore e Ceo di Italvolt, ha dichiarato: «La nostra collaborazione con StoreDot rappresenta un punto di svolta nel nostro percorso verso la produzione di celle per batterie agli ioni di litio di alta qualità, su ampia scala. L’approccio modulare alla produzione e tecnologicamente agnostico di Italvolt ci garantirà di rimanere all’avanguardia nel settore, in linea con i progressi tecnologici. Siamo orgogliosi di accogliere StoreDot come off-take partner e insieme accelereremo il lancio di celle per batterie ad alta densità energetica, in grado di supportare la transizione verso la mobilità elettrica».
Entro il 2025 Italvolt prevede appunto di inaugurare in Italia la propria gigafactory dedicata alla produzione di batterie al litio. Lo stabilimento, situato nell’ex area Olivetti a Scarmagno (in provincia di Torino), occuperà 300mila metri quadri e prevede di impiegare circa 3mila persone, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva fino a 45 GWh all’anno.