CalBatt: insieme ad RSE per la sperimentazione del Vehicle To Grid con i sistemi Easy V
CalBatt, azienda che opera nello sviluppo di soluzioni intelligenti per ottimizzare i costi energetici anche nell’ambito dell’e-mobility, ha avviato una sperimentazione in collaborazione con RSE (Ricerca sul Sistema Energetico, società del gruppo GSE) relativa allo sviluppo della tecnologia Vehicle To Grid utilizzando sistemi di ricarica intelligenti anche per offrire servizi di flessibilità relativi alla rete elettrica. In linea con quanto stabilito dalla delibera Arera 541/2020, per la sperimentazione CalBatt ha impiegato il sistema proprietario di energy management Easy V (a questo link maggiori dettagli) come CIR (Controllore di Infrastrutture di ricarica), mettendolo in comunicazione con uno smart meter di ultima generazione per un controllo dettagliato e in tempo reale dei consumi relativi sia alla ricarica del veicolo, sia con aggregatori di servizi energetici.
«Un progetto molto importante a livello di sistema», ha sottolineato Giuseppe Mauri, responsabile del gruppo di ricerca ICT ed E-mobility di RSE. «In cui RSE ha sviluppato la piattaforma di aggregazione per testare sul campo le caratteristiche funzionali del CIR, che sarà l’elemento nevralgico dell’infrastruttura di ricarica in grado di trasformare una normale wallbox in una risorsa di flessibilità per la rete». «Siamo orgogliosi di avere trovato ancora una volta una risposta a bisogni concreti in termini di risparmio in bolletta e sostenibilità, fattori che si stanno dimostrando persino ancora più importanti in questo periodo per la tenuta dell’intero tessuto industriale e sociale» ha dichiarato Gregorio Cappuccino, Ceo di CalBatt. «Questo ci permette di continuare con entusiasmo sulla strada intrapresa lo scorso anno, ricca di successi sia in termini di fatturato che di progetti sviluppati in ogni ambito della mobilità elettrica, da quello industriale legato al paradigma Industria 4.0 a quello della ricarica intelligente delle auto all’interno delle Smart Home, passando per la gestione delle batterie degli autobus elettrici e dei treni per il trasporto sostenibile nelle Smart City».