Comune di Bari: approvato piano per l’elettrificazione del Tpl, previsto hub da 60 charging point
La giunta comunale di Bari ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’importo di 5milioni 800mila euro per la realizzazione dell’infrastrutturazione del deposito autobus finalizzata alla ricarica di bus elettrici per il trasporto pubblico locale. Il Comune di Bari è infatti beneficiario del finanziamento complessivo di 95 milioni di euro, grazie al quale sono stati acquistati 135 nuovi autobus a emissioni zero con alimentazione elettrica: nell’ambito dello stesso finanziamento, si è resa necessaria la realizzazione di un’area destinata alla ricarica contemporanea di 60 veicoli elettrici, tramite un progetto dedicato al parcheggio Amtab, nella zona industriale di Bari.
La nuova stazione di ricarica si collocherà all’interno di un’area di proprietà dell’Amtab attualmente destinata a parcheggio per gli autobus urbani, su terreno di proprietà del Comune di Bari in viale Luigi Jacobini, già dotato di stazione di ricarica a gas metano. L’infrastruttura sarà destinata alla ricarica contemporanea di 60 veicoli elettrici per il trasporto pubblico locale. L’intervento prevede la realizzazione della nuova area per il rifornimento degli autobus elettrici, con esecuzione dei sotto servizi necessari per rendere l’area fruibile, ovvero realizzazione di impianto elettrico con relativa cabina per alimentazione delle colonnine di ricarica, la realizzazione delle recinzioni e degli accessi e la pavimentazione dell’area con materiale bituminoso. È inoltre prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, costituito da pannelli solari in configurazione “Grid-off”. È stata fatta un’attenta pianificazione per garantire il corretto dimensionamento dell’impianto e soddisfare il fabbisogno energetico durante tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La superficie disponibile permetterà di installare circa 760 moduli fotovoltaici.
Con successivo appalto si procederà al completamento dell’impianto elettrico con la fornitura e posa in opera delle 60 colonnine di ricarica. Le colonnine di ricarica elettrica saranno alimentate mediante cavi a bassa tensione appositamente dimensionati e predisposti in cavidotti interrati, che vanno dalla cabina di trasformazione alle stesse colonnine. Gli stalli per lo stazionamento degli autobus elettrici saranno di dimensioni di tre metri per dodici. «La deliberaè un ulteriore passo avanti rispetto alle politiche di mobilità sostenibile che questa amministrazione, in continuità con la precedente, sta costruendo» ha spiegato l’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi «e tiene insieme le linee del Brt, finanziate con 159 milioni di euro, l’acquisto di 135 nuovi bus elettrici grazie all’impegno di 95 milioni, che include anche oltre 140 colonnine e la realizzazione di due stazioni di ricarica, una nel parcheggio Amtab. Voglio ricordare che il 90 per cento del parco mezzi Amtab diventerà elettrico, motivo per cui si è reso necessario prevedere due stazioni di ricarica dei mezzi, una nella zona industriale, il cui progetto è stato approvato oggi, e l’altra nell’area a ridosso di via Mitolo, di modo da ricaricare i bus in esercizio nella parte sud della città direttamente sul posto, evitando trasporti ‘a vuoto’ da e verso la zona industriale. Prende dunque piede, sempre più velocemente e concretamente, il nuovo servizio di traporto pubblico urbano: una grande rivoluzione che, in un paio d’anni, consentirà a Bari di fare un salto nel futuro».