Conero Ovest: Free To X installa le prime HPC sulla A14
L’area di servizio Conero Ovest è stata la prima, sulla tratta della A14 Bologna-Taranto, a veder impiantate delle colonnine di ricarica veloce. È questa stazione che ha attirato la nostra attenzione – facendola entrare nel novero delle installazioni del mese – sia per la portata dei suoi impianti che per il progetto strategico di cui fa parte.
UNA STAZIONE DI RICARICA HPC
Sono due le colonnine a ricarica veloce o HPC (High Power Charger) che operano dal 22 dicembre a Conero Ovest. Ad averle installate è stata Free To X, start-up nata nel 2021 e dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità.
Gli automobilisti elettrici potranno contare su 4 punti di ricarica, ciascuno con potenza di 300 kW più una colonnina da 64 kW con standard CHAdeMO e AC/Type 2. Un impianto che è stato pensato per durare: anche se è vero che al momento sono pochissime i veicoli che ricaricano al massimo con tale portata, le infrastrutture di Conero Ovest non sono state progettate per durare una manciata di anni, e anzi si prefiggono l’obiettivo di avere una vita utile a medio-lungo periodo. Inoltre si tratta di colonnine modulabili, estremamente versatili, che quindi potranno essere migliorate sia dal punto di vista della densità che della potenza, per potersi adattare alle tecnologie che arriveranno nel futuro.
UN’AREA A MISURA DI AUTO ELETTRICA
A differenza di altre installazioni di Free To X (ad esempio quella di San Zenone Ovest), gli stalli sono stati pensati come nei normali parcheggi, con le colonnine in testa.
Ma l’intervento di Free To X non si è limitato semplicemente a fornire Conero Ovest delle colonnine di ricarica, ma ha completamente stravolto l’area di servizio, adattandola alle esigenze degli automobilisti elettrici, che così fortemente chiedono un po’ più di rispetto per la loro categoria. Free To X conta di agganciare questo servizio dando la possibilità agli automobilisti di sbloccare i dissuasori da remoto o tramite App.
Inoltre a breve verranno installate pensiline e altre infrastrutture per rendere identificabili gli stalli dedicati alla ricarica. Tutto per rendere più comoda l’esperienza di ricarica per l’utente finale.
UN VETTORE DA NORD A SUD
Il più importante progetto di Free To X, che è una start up del gruppo Autostrade per l’Italia, è la realizzazione in Italia della più grande rete di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, chiaramente sui vettori operati dalla società.
Con l’entrata in funzione, nel maggio 2021, della prima stazione HPC per i veicoli elettrici, nell’area di servizio di Secchia Ovest e della seconda stazione (situata a nord di Roma nell’area Flaminia Est) Free To X ha dato inizio alla realizzazione del Network di 100 stazioni che assicureranno da nord a sud una interdistanza media di 50 km in autostrada. Conero Ovest è la quarta installazione all’interno di un piano che ha in fase avanzata ulteriori 10 cantieri per la realizzazione di stazioni di ricarica e che sarà terminato nel 2023.
Quella di Conero Ovest, quindi, assume un’importanza strategica e progettuale. «È la prima di una serie di aree di servizio verso e nel Sud Italia, dove andremo ad implementare stazioni con colonnine Ultrafast (da 300kW) da qui all’estate 2022». Ha dichiarato Stefano Catolino, Responsabile E-mobility di Free-to-X. «Il nostro obiettivo è dare vita ad un corridoio per chi guida un’auto elettrica verso tutte le destinazioni coperte dalle nostre autostrade, da nord a sud, in maniera semplice e veloce. La ricarica dura dai 15 ai 20 minuti durante i quali si può usufruire dei servizi commerciali presenti nelle aree di servizio della rete di Autostrade per l’Italia».