E.ON: accordo con Coima per nuove stazioni di ricarica a Milano Porta Nuova
Prosegue la partnership siglata tra E.ON e Coima: l’operatore energetico realizzerà un’infrastruttura di ricarica a Milano presso il quartiere Pota Nuova nel parcheggio Varesine. Il progetto è partito con l’installazione di 14 wall box, numero che aumenterà progressivamente per far fronte alla crescente domanda da parte degli utenti che utilizzano veicoli elettrici.
Obiettivo dell’accordo tra Coima (gruppo specializzato nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari) ed E.ON quello di favorire l’e-mobility e di ridurre le emissioni nocive: secondo le stime, l’infrastruttura di Porta Nuova consentirà di risparmiare in un anno l’immissione di 20,17 tonnellate di Co2 (la stessa assorbita in un anno da 2.880 alberi). E.ON ha inoltre messo a disposizione di Coima una piattaforma smart di gestione delle wall box che consente un monitoraggio costante dei dati di ricarica registrando i consumi degli utenti. Inoltre per i dispositivi installati è stato implementato un servizio assistenza attivo 24 ore su 24, oltre alla manutenzione ordinaria dell’infrastruttura.
«Il nostro contributo per una transizione green passa anche attraverso soluzioni innovative che trovano forza nella collaborazione con partner di rilievo come Coima. La mobilità elettrica è uno dei tasselli più importanti del percorso verso comunità più sostenibili e città a prova di futuro», ha dichiarato Luca Conti, Chief operating officer di E.ON Italia. La strategia del gruppo prevede di installare in Italia 5 mila punti di ricarica entro la fine del 2026.
Sempre presso il quartiere milanese di Porta Nuova è partito anche il progetto Elec3city (a questo link maggiori informazioni) con cui Volvo ha avviato il primo esempio di car sharing di quartiere e che prevede, entro la fine dell’anno in corso, l’attivazione di 600 colonnine di ricarica.