Edison lancia una nuova app e piattaforma software per l’e-mobility
Edison ha annunciato il lancio di una nuova app e di una nuova piattaforma software per la gestione delle ricariche dotata del software Ev Ocean sviluppato da Landys+Gyr, grazie a cui gli utenti potranno avere accesso a oltre 30mila stazioni di ricarica sul territorio italiano gestite da Edison e da altri operatori via interoperabilità. In questo modo Edison migliorerà sensibilmente l’esperienza in elettrico dei propri utenti garantendo una disponibilità di charging point più capillare e un’app più intuitiva con coi programmare gli spostamenti.
Nell’ e-Mobility Edison opera attraverso due società: Edison Energia, attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e nella fornitura di servizi a valore aggiunto al mercato retail, metterà a disposizione dei clienti finali la nuova app; mentre Edison Next – oltre ad accompagnare clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica – utilizzerà la piattaforma per gestire le infrastrutture di ricarica.
«La collaborazione con Landis+Gyr ci offre l’opportunità di contare su un prodotto competitivo, specializzato e che si evolverà costantemente seguendo la dinamicità e lo sviluppo del mercato in cui operiamo. Abbiamo scelto un prodotto in grado di gestire le attività e i servizi di e-Mobility dedicati sia ai clienti residenziali che a quelli commerciali e pubblici», afferma Davide Dotti, Business Innovation Director di Edison. «Adottando una piattaforma software unica siamo in grado di offrire ai differenti segmenti di clientela esperienze personalizzate sulla base delle loro esigenze, così da migliorare costantemente l’utilizzo dei servizi di e-Mobility. Con Landis+Gyr e il nostro partner italiano abbiamo costruito un’architettura estremamente scalabile e flessibile, che ci consente di ridurre il time-to-market di offerte e iniziative e di garantire elevati livelli di servizio. Anche attraverso queste soluzioni tecnologiche, Edison afferma il suo impegno nel guidare la trasformazione nel mercato energetico in linea con il nostro piano strategico e di sostenibilità», ha aggiunto Antonella Periti, Chief Information Officer di Edison.