EliosTech: soluzioni smart per la ricarica aziendale
La società di installazione ha utilizzato gli ev-charger Wallbox Pulsar Plus per elettrificare la sede di Nilfisk a Piacenza. Un’infrastruttura smart con 6 charging point in AC che prevede la gestione dinamica del carico e una piattaforma di backend per gestire le sessioni dei dipendenti
Cresce la ricarica in ambito aziendale. Con l’obiettivo di garantire ai propri dipendenti la possibilità di effettuare il rifornimento energetico presso il posto di lavoro, sopratutto a coloro che non hanno ancora la possibilità di installare una wall box presso il proprio domicilio, sono sempre più numerose le società che investono per realizzare un’infrastruttura privata ad accesso condiviso. Ed è proprio questo uno degli ambiti in cui EliosTech sta allargando il proprio business. In particolare, l’infrastruttura realizzata presso la sede Nilfisk di Piacenza, società danese tra i principali produttori a livello mondiale di attrezzature per la pulizia professionale, è un esempio perfetto di installazione smart realizzata impiegando gli ev-charger Pulsar Plus e affidandosi alla tecnologia sviluppata da Wallbox per garantire una serie di funzionalità necessarie al controllo delle stazioni.
L’installazione presso la sede di Nilfisk è solo il primo step di una collaborazione che vedrà EliosTech affiancare l’azienda nel percorso di elettrificazione di tutto il parco auto. L’esigenza del committente, in questo frangente, non si limitava unicamente alla messa in opera di più punti di ricarica ma doveva prevedere la possibilità di gestire e monitorare le ricariche effettuate dai dipendenti. Per rispondere a questa esigenza EliosTech ha fornito un sistema di backend che non solo è in grado di monitorare i dispositivi presenti in sede ma anche di gestire i punti di ricarica presenti presso altri stabilimenti e di prevedere la possibile integrazione di un sistema di welfare aziendale per consentire il rifornimento energetico anche ai dipendenti che hanno un’ auto elettrica non aziendale, ovvero non inclusa nella flotta interna. Presso la sede di Nilfisk, EliosTech ha installato 6 dispositivi Wallbox modello Pulsar Plus con cavo integrato di Tipo 2 da 5 metri posizionando due stazioni a muro e 4 stazioni su pillar per caricare presso il parcheggio outdoor.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di gennaio-febbraio 2025