Enel X Way: 42 colonnine di ricarica nel Comune di Nuoro
Enel X Way ha annunciato la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica da 42 colonnine (di cui 31 già attive) presso il Comune di Nuoro, una collaborazione nata all’interno del Protocollo di Intesa con la Regione Sardegna per sviluppare e sostenere la mobilità elettrica presso i principali capoluoghi e province dell’isola. Il piano prevede, al suo completamento, 42 colonnine per un totale di 84 charging point. Al momento, più nel dettaglio, sono attive 27 colonnine JuicePole con potenza fino a 22 kW e 4 colonnine JuicePump con potenza fino a 75 kW in DC e 25 kW in AC.
«Siamo molto soddisfatti di essere vicini al completamento di questo grande impegno comune con l’amministrazione di Nuoro, abbiamo lavorato con un’amministrazione che crede veramente nella utilità sociale e ambientale della mobilità elettrica, anche in chiave turistica» afferma Stefano Orefice, responsabile territoriale public sales di Enel X Way Italia. «In Sardegna stiamo operando a pieno ritmo affinché sia sempre più facile ed immediato ricaricare in tutta l’isola i veicoli elettrici, per favorire il turismo in un’ottica di riduzione delle emissioni per la sostenibilità ambientale».
Enel X Way (a questo link gli obiettivi raggiunti in Italia) ha inoltre implementato sulle proprie colonnine il Penalty Time, ovvero l’addebito per l’occupazione dello stallo senza che avvenga effettivamente la ricarica oppure per l’occupazione del posteggio oltre al tempo stabilito. Una soluzione per disincentivare comportamenti inopportuni, visto che l’app del Cpo comunica con 60 minuti di preavviso quando è necessario liberare il punto di ricarica (a questo link la mappa aggiornata dei charging point).