Enel X Way lancia Set&Charge, piattaforma dedicata alle imprese per gestire le reti di ricarica
Enel X Way ha lanciato Set&Charge, una soluzione dedicata alle imprese e agli esercizi commerciali (come ad esempio hotel, ristoranti, ecc.) che desiderano realizzare la propria infrastruttura di ricarica gestendo e controllando le colonnine in maniera autonoma. Con Set& Charge infatti, alle società che procedono nell’implementare la propria rete di charging point viene messa a disposizione una piattaforma software realizzata ad hoc da Enel X Way, in grado di gestire da remoto una o più stazioni. Nello specifico l’offerta prevede – per le aziende che ancora ne sono sprovviste – la possibilità di acquistare anche con pagamento rateizzato le colonnine di ricarica e il pacchetto software per la loro gestione. Successivamente potranno decidere il prezzo delle ricariche al pubblico, monitorando l’andamento del servizio e i relativi incassi (a questo link ulteriori informazioni).
«Con Set&Charge non solo mettiamo a disposizione un servizio semplice e intuitivo che consentirà alle aziende di generare ricavi ricorrenti e di fidelizzare la clientela, ma puntiamo ad ampliare anche la rete di ricarica nazionale e dunque a incentivare sempre più lo sviluppo della mobilità elettrica nel Paese, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale che da sempre sono alla base delle nostre azioni commerciali», ha dichiarato Federico Caleno, Head of Enel X Way Italia.
Le nuove infrastrutture di ricarica verranno segnalate all’interno dell’app Enel X Way per offrire visibilità alle colonnine e al business delle aziende che offrono il servizio. La piattaforma Set&Charge è inoltre uno strumento su cui Enel X Way punta per aumentare la capillarità della propria rete di ricarica e che consente al Cpo di coprire, oltre alle aree pubbliche e alle abitazioni private, anche gli spazi privati degli esercizi commerciali. A oggi sono più di 16 mila le colonnine Enel X Way presenti in Italia, mentre sono oltre 350mila i punti di ricarica interoperabili a livello mondiale.