Enel X Way: prosegue la partnership con Conad, a breve 8 nuove stazioni fast
Enel X Way, nuova divisione di Enel X dedicata all’e-mobility (a questo link maggiori informazioni), ha rinnovato l’accordo con la catena della grande distribuzione Conad, dando seguito a una partnership che già nel 2021 ha consentito di installare presso i supermercati dell’insegna 100 colonnine di ricarica. A queste si aggiungeranno a breve altre 8 stazioni ultrafast in grado di ricaricare un veicolo in soli 20 minuti circa.
La sinergia tra le due realtà ha portato, dal 2017 a oggi, alla realizzazione di circa 400 charging point, di cui 100 sono fast charge. «L’obiettivo di Enel X Way, la nuova divisione di Enel dedicata alla diffusione della mobilità elettrica in Italia e nel mondo, è di offrire alle persone che scelgono l’elettrico le migliori soluzioni e servizi di ricarica disponibili sul mercato per un’esperienza di guida comoda e veloce», ha dichiarato Federico Caleno, responsabile Italia di Enel X Way. «Il rinnovo della partnership con Conad è un segnale che il mercato della mobilità elettrica sta crescendo esponenzialmente attirando player di diversi settori e siamo convinti che stringere accordi con le più importanti aziende del Paese sia un aspetto fondamentale per dare un ulteriore accelerazione al passaggio verso una mobilità più sostenibile».
Tutte le stazioni di ricarica Enel X Way installate presso i parcheggi dei punti vendita Conad utilizzano solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Enel X Way ha installato a oggi più di 15mila punti di ricarica su tutto il territorio italiano. Grazie all’e-Mobility Emission Saving Tool, Conad è stata inoltre in grado di monitorare i benefici portati dalle infrastrutture di ricarica in termini di riduzione dell’inquinamento. Si calcola che a oggi si sia evitata la diffusione di oltre 800mila kg di anidride carbonica, pari alla quantità assorbita da 50mila alberi in un anno. In virtù dei circa 7 milioni di km ricaricati con energia pulita, si è stimato un risparmio di circa 150mila euro in termini di costi pubblici per la salute. Conad ha infine sottolineato come le stazioni installate presso i punti vendita saranno sempre più interoperabili, per consentire ai possessori di veicoli elettrici di accedere e ricaricare indipendentemente dal CPO (Charge Point Operator) con il quale si è sottoscritto un contratto.