Enel X Way: ufficializzata la business line del Gruppo, a oggi 15mila punti di ricarica in Italia
Enel X Way nasce ufficialmente. La nuova business unit del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica è stata presentata in occasione dell’E-Prix di Roma lo scorso 8 aprile. La divisione guidata dal Ceo Elisabetta Ripa – che si occuperà anche della fornitura dell’app Enel X JuicePass – è già attiva in 17 Paesi tra Europa, America e Asia, dove gestisce complessivamente più di 319mila punti di ricarica, sia direttamente sia tramite accordi di interoperabilità. Mentre sono a oggi 15 mila le stazioni di ricarica installate sul territorio italiano. La mission della divisione è quello di focalizzarsi sull’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici con l’obiettivo di soddisfare il mercato in rapida crescita della mobilità elettrica e di sviluppare al contempo tecnologie di ricarica avanzate e soluzioni flessibili per migliorare l’esperienza lato utente.
«Enel X Way nasce per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica, che rappresenta per Enel una delle risposte necessarie alla transizione energetica coniugando decarbonizzazione ed elettrificazione, in linea con gli obiettivi di sostenibilità di Gruppo», ha dichiarato Elisabetta Ripa nel corso dell’evento di presentazione tenutosi in concomitanza con l’E-Prix di Roma. «Il futuro ci porta verso una maggiore elettrificazione dei trasporti, che garantisce una soluzione di mobilità efficace, sostenibile e, grazie alla progressiva riduzione del costo dei veicoli elettrici, sempre più competitiva. A questo scopo, il nostro obiettivo è fare leva su piattaforme digitali integrate per abilitare e offrire servizi innovativi e flessibili che incontrino le esigenze in continua evoluzione dei clienti, aprendo così la mobilità elettrica alle varie fasce di mercato».
La business unit (maggiori dettagli a questo link) si differenzierà all’interno del Gruppo Enel anche attraverso un nuovo logo, mostrato ufficialmente sempre nel corso dell’evento tenutosi a Roma e anticipato la scorsa settimana con un post teaser sul profilo Instagram della divisione (visibile a questo link).