Enel X Way: un video mostra il funzionamento di JuiceRoll, la colonnina utilizzata in Moto-E
Enel X Way ha divulgato un video dimostrativo dedicato alla colonnina di ricarica JuiceRoll Race Edition, ovvero il dispositivo di ricarica utilizzato durante le gare del campionato Moto-E di cui la società è partner ufficiale. La JuiceRoll Race Edition è una colonnina di ricarica sviluppata appositamente per le competizioni, che anticipa le tecnologie di cui in futuro gli utenti potranno avvalersi anche per l’utilizzo pubblico e domestico. Nello specifico si tratta di un caricatore con sistema di storage integrato e caratterizzato dalla presenza di due unità interconnesse, ovvero una semi-mobile (per ricaricare la moto presso l’area allestita nel paddock) e una mobile per ricaricare il veicolo in pit lane o sulla griglia di partenza (a questo link maggiori dettagli).
L’unità semi-mobile è provvista di un sistema di accumulo (da 51 kWh) che si ricarica utilizzando un quantitativo di energia limitato a 4-5 kW della rete per garantire ricariche fast in DC con potenza fino a 50 kW. L’unità mobile raggiunge invece una potenza di 10 kW e può compiere un rifornimento completo della moto in circa 40 minuti. Inoltre la colonnina presenta 3 prese di corrente che i team possono adoperare per alimentare ad esempio le termocoperte. L’area presso cui vengono stoccare le JuiceRoll è provvista di un impianto fotovoltaico che utilizza 60 pannelli 3Sun per garantire in parte l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Nell’ePaddock le JuiceRoll possono fornire fino a 1 MW distribuito su 20 caricatori richiedendo solo 100 kW ai pannelli solari e alla rete elettrica.
Il video dedicato alla colonnina JuiceRoll Race Edition, in cui Nicola Zandalasini, project manager di Enel X Way dedicato alla Moto-E ne mostra le caratteristiche, è disponibile a questo link.