Ev charging protagonista a Key Energy: integrazione con FV, attenzione al design e versatilità
Dall’8 all’11 novembre presso i padiglioni di Rimini Fiera si è svolta l’ultima edizione di Key Energy, manifestazione che dal prossimo anno si trasformerà in K.EY The Renowable Expo, spin off autonomo e distaccato da Ecomondo che si terrà dal 22 al 24 marzo. Riassumendo, i trend che sono emersi dalle novità dedicate alla ricarica evidenziano gamme di prodotto sempre più potenti – con un’offerta che di norma ormai include soluzioni in trifase da 22 kW – e predisposte per l’utilizzo autorizzato, quindi con sistemi di autenticazione che le rendono adatte anche per luoghi ad accesso pubblico (una tipologia di prodotto ad esempio molto richiesta per le installazioni condominiali). Grande attenzione per l’integrazione con sistemi di accumulo e impianto fotovoltaico in un’ottica di autoconsumo per risparmiare ulteriormente sul rifornimento energetico e utilizzare, volendo, energia al 100% green grazie a wall box intelligenti e perfettamente integrate al sistema, oltre che semplici da gestire grazie ad app dedicate.
Nell’ambito della ricarica domestica si conferma inoltre un’attenzione sempre più marcata per il design dei caricatori, privilegiando soluzioni compatte, versatili e addirittura proponendo wall box con grafiche personalizzabili dall’utente finale in fase d’acquisto. Infine cresce anche l’offerta di wall box e colonnine in DC con potenza inferiore ai 50 kW, un taglio ideale per gestire le ricariche di flotte aziendali oppure per le realtà commerciali che desiderano integrare la ricarica come servizio dedicato ai propri clienti.
Rispetto all’edizione precedente, quella appena conclusasi ha visto quindi aumentare sensibilmente la presenza di aziende specializzate nella produzione di sistemi di ricarica per auto elettriche. Società come Wallbox, Daze Technology, Silla Industries e Keba si sono aggiunte ad altrettanti player storici che invece fanno delle stazioni di ricarica un complemento sempre più strategico della propria offerta, come ad esempio Scame Parre, Mennekes, Autel Energy, Viessmann, Chint, Senec, BTicino, Huawei, Zucchetti Centro Sistemi, Leitner Energy, Ingeteam e Growatt. Senza tralasciare una presenza importante sia delle multiutility che includono sistemi di ricarica nella propria offerta, come Heracomm e Iren; sia dei Cpo – tra cui Free2Move eSolutions, Atlante, GasGas e IES Synergy – che hanno colto l’occasione per mostrare le rispettive soluzioni di ricarica oltre che illustrare i propri piani di crescita per il futuro. Il risultato è stato un padiglione B7 affollato sia in termini di visitatori sia per quanto riguarda la superficie espositiva, che è stata interamente occupata dalle aziende presenti.
È possibile visualizzare i contenuti video con le novità presentate a Key Energy sulla pagina Linkedin, sul canale YouTube, oppure nella sezione video del portale.
Qui sotto le immagini dell’evento.