Ewiva: due colonnine ultrafast a Termini Imerese
Ewiva ha inaugurato lo scorso 13 febbraio una nuova infrastruttura di ricarica a Termini Imerese (in provincia di Palermo), dove sono state attivate due colonnine ultrafast con potenza fino a 300 kW per un totale di 4 punti di ricarica in grado di effettuare il rifornimento energetico a 4 vetture contemporaneamente in un tempo medio di 20 minuti. La stazione è situata in via Eurako, in prossimità dello svincolo autostradale della A19 Palermo-Catania. «L’accordo siglato con il Comune ha dato una ulteriore spinta al nostro piano di espansione locale, volto a garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e capillare da Nord a Sud del Paese» ha dichiarato Federico Caleno, Ceo di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. «Siamo orgogliosi della collaborazione con l’Amministrazione Comunale e siamo felici di aver dotato Termini Imerese di una stazione di ricarica a uso pubblico innovativa, potente, altamente performante e di averla installata in una zona strategica per chi vive o si trova a passare in quest’area».
«Il rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di energie alternative» ha aggiunto il sindaco dei Termini Imerese Maria Terranova «è uno degli obiettivi principali che questa Amministrazione comunale ha voluto perseguire sin dall’inizio del suo insediamento. L’attivazione di una ricarica ultrafast per auto elettriche ad uso pubblico, in prossimità dello svincolo autostradale, è sicuramente un’iniziativa di estremo interesse sia per la velocità di approvvigionamento, venti minuti circa, sia per la quantità delle auto, massimo quattro, che potranno usufruire del servizio contemporaneamente. Ma vi è di più: il progetto condiviso con ENEL e con Ewiva, la joint venture paritetica tra l’azienda elettrica e il Gruppo Volkswagen, ha consentito la riqualificazione di un sito prima abbandonato e degradato, recuperando e rinnovando interi spazi».
A oggi in Sicilia sono presenti 21 stazioni di ricarica ultrafast realizzate da Ewiva, per un totale di 60 charging point che si aggiungo agli oltre 1.000 già installati da Enel X Way. La rete di Ewiva è presente in 250 siti e offre oltre 800 punti di ricarica (a questo link ulteriori dettagli).