Fleet220: più di 100 charging point per la flotta di Roche
L’installazione, nella zona industriale di Monza, ha visto l’impiego di 53 colonnine che sfruttano la presenza di un impianto fotovoltaico. inoltre, grazie all’app myevfleet, la società farmaceutica si avvale di un pacchetto completo per la gestione del propio parco auto aziendale, che include anche gli ev-charger domestici dei propri dipendenti
Gia a partire dal 2014 evway, PMI dedicata all’e-mobility di Route220, ha dato il via a una serie di collaborazioni per rispondere alle esigenze di elettrificazione e installazione di colonnine di ricarica per grandi punti retail b2b e strutture di hospitality. Nel corso degli anni un grande aumento di richiesta di colonnine di ricarica ha coinvolto anche le aziende che, sempre più numerose, desideravano elettrificare le proprie flotte. Questo mercato ha trovato nel tempo uno sviluppo talmente impattante da far nascere una nuova azienda: Fleet220, dedicata esclusivamente alle imprese e al mercato b2b. Fleet220 conserva il metodo affinato da Route220 relativo alla progettazione di soluzioni tailor made per i propri clienti flotta. Questo prevede una prima fase di sopralluogo, a cui fanno seguito un servizio di consulenza e valutazione – sia presso gli uffici della sede, sia presso l’abitazione del dipendente – per confezionare un progetto ad hoc che possa supportare l’e-driver nella sua quotidianità. Uno degli esempi calzanti di questo approccio è l’infrastruttura di ricarica realizzata presso lo stabilimento di Roche situato in via Gian Battista Stucchi a Monza. Qui Route220 ha installato 53 colonnine in AC con potenza fino a 22 kW per un totale di 106 punti di ricarica. L’energia utilizzata per le ricariche è in gran parte rinnovabile, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico realizzato ad hoc che prevede la possibilità di essere ampliato successivamente. Oltre alle 53 wall box presenti nel parcheggio aziendale, Route220 si è occupata anche dell’installazione di sistemi di ricarica presso le abitazioni dei dipendenti.
In questo modo i processi di ricarica dell’intera flotta possono essere gestiti tramite la nuova app di Fleet220, myevfleet: soluzione esclusiva per i clienti fleet registrati che è in grado di comunicare con i profili degli e-driver presenti nella flotta, oltre che di calcolare e rendicontare mensilmente le ricariche dell’utente, in modo semplice e veloce per il fleet manager. Il sistema implementato presso la sede di Roche non solo ha l’obiettivo di supportare la flotta, ma anche di incentivare la sostenibilità e la mobilità elettrica. Per questo è stata concessa la possibilità di effettuare sessioni di ricarica con tariffe agevolate a tutti i dipendenti che sono in possesso di un’auto elettrica privata, quindi garantendo l’accesso alle colonnine anche ai veicoli che non fanno parte della flotta aziendale. Fleet220 opera con l’obiettivo di accelerare l’elettrificazione delle flotte facilitando la gestione dei processi di ricarica. Forte del proprio know-how nell’assistenza clienti con un portfolio di più di 250 società per un totale di oltre 4mila veicoli e oltre 1.200 stazioni di ricarica installate, sia in azienda sia presso le abitazioni private dei dipendenti flotta, All’app myevfleet è collegata una piattaforma di gestione delle ricariche creata ad hoc: si tratta di un sistema CMS al servizio del fleet manager, con lo scopo di monitorare la propria flotta in modo semplice e veloce.
Leggi qui l’articolo completo