Flotte: la corsa verso l’elettrico è già partita
Secondo la fotografia scattata dal barometro 2024 a cura di Arval, anche le aziende italiane – complici gli stringenti obiettivi di decarbonizzazione – si stanno progressivamente avvicinando all’e-mobility: tra 3 anni l’87% delle società impiegherà veicoli a basse emissioni e il 24% del parco macchine sarà composto da Bev. ma le criticità non mancano
Al contrario di quanto accade per l’utilizzo privato, dove – nonostante le leggi europee – il passaggio all’elettrico secondo alcuni è ancora in discussione, il target C&I ha pochi dubbi sul fatto che la sostenibilità delle aziende passi anche e soprattutto attraverso l’elettrificazione delle flotte. L’adozione di alimentazioni alternative è in continuo aumento tra le aziende italiane tanto che, per quanto riguarda le autovetture, entro 3 anni l’87% avrà in flotta almeno un veicolo ibrido o elettrico. Le vetture ibride si confermano le più diffuse, ma segnali più che positivi arrivano da ibridi plug-in (+14%) e 100% elettrici (+13 %).
Le motivazioni, riconducibili a tematiche CSR e ESG, spingeranno le aziende ad avere entro 3 anni, almeno un terzo della flotta a batteria.Questo è il quadro che emerge dal “Barometro delle flotte aziendali 2024” realizzato da Arval (società di BNP che si occupa di noleggio a lungo termine), sondaggio che prende in esame un totale di 8.605 aziende provenienti da 30 Paesi differenti (5.854 facenti parte dell’UE), tra cui 301 società italiane che hanno raccontato attraverso la voce dei propri decisione maker le caratteristiche delle flotte gestite, la scelta delle alimentazioni, le soluzioni di mobilità alternative e le potenzialità del noleggio a lungo termine. Per quanto riguarda le sfide più importanti per la gestione della flotta non ci sono dubbi, le aziende italiane convergono principalmente sulle tematiche ambientali e transizione energetica: 6 aziende su 10 hanno già implementato o stanno lavorando a strategie per la riduzione dell’impatto ambientale.
A questo link l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di luglio/agosto 2024