Ford: nuova wall box in grado di alimentare i sistemi primari di un’abitazione per 3 giorni
Il prossimo marzo Ford commercializzerà negli Usa un pick-up elettrico insieme a una wall box di nuova concezione. Si tratta dell’F-150 Lightning che, grazie all’utilizzo della Ford Charge Station Pro abbinata è in grado di alimentare i sistemi primari di un’abitazione (illuminazione, elettrodomestici ed eventuali sistemi di allarme) per circa 3 giorni.
La vettura infatti, una volta collegata alla wall box, grazie alla funzionalità Vehicle to grid eroga una potenza di 9,6 Kw, sufficienti per gestire eventuali situazioni di emergenza che, nelle zone rurali degli Stati Uniti, si verificano spesso a causa degli agenti atmosferici. Nel momento in cui la corrente attraverso la rete torna disponibile, la Charging Station Pro inverte la funzione e torna a ricaricare il pick-up.
Ford inoltre ha stimato che, se l’abitazione è provvista di pannelli solari, la batteria del Lightning è in grado di alimentare casa per 10 giorni (dato stimato da produttore calcolando un consumo medio per famiglia di 30 Kw al giorno).
La funzionalità Vehicle to grid implementata da Ford per il suo Lightning consente anche di “trasformare” il veicolo all’occorrenza in un generatore di corrente portatile, con prese domestiche da 120 V e 240 V.
Tra le implementazioni già previste per il futuro, Ford introdurrà la funzione Intelligent Power, che consentirà di alimentare casa attraverso il pick-up durante il giorno, quindi nelle ore di punta con le tariffe più alte, e di ricaricare l’auto nella notte quando le tariffe sono più convenienti.