Formazione installatori: impossibile fare senza
Per i produttori diventa sempre più necessario fornire agli installatori una formazione adeguata, soprattutto alla luce di un’offerta sempre più tecnologicamente avanzata che necessita competenze tecniche specifiche per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. ecco una panoramica delle iniziative in programma nei prossimi mesi, tra incontri in presenza, webinar e supporti multimediali, per assicurare un approccio sempre più competente e consapevole al mercato dell’e-mobility
di Matteo Bonassi
Come si misura la competitività di un marchio su mercato? Sicuramente tra gli elementi che contribuiscono ad aumentare la brand awareness e a differenziarsi dai competitor c’è la capacità di creare intorno alla propria offerta un valore aggiunto che sia ben percepibile non solo dal consumatore finale ma anche dai propri partner. E tra i plus che possono contribuire allo scopo, sopratutto in un mercato relativamente giovane e in rapida evoluzione come quello dei sistemi di ricarica, rientrano le iniziative di formazione rivolte agli installatori e organizzate dai produttori. Un supporto destinato a diventare sempre più prezioso in un settore che vede protagonisti ev-charger sempre più connessi, che prevedono la gestione e la configurazione attraverso app dedicate, con sistemi di autenticazione, tecnologie smart in grado non solo di bilanciare il carico a seconda del consumo ma di gestire e impostare la ricarica del veicolo coinvolgendo anche l’energia prodotta da eventuali impianti fotovoltaici. Senza contare la presenza sempre più importante nell’offerta dei vari produttori anche di wall box in DC, che necessitano una preparazione e una serie di competenze ancora più specifiche per poter essere installati in totale sicurezza. Se poi si considera anche il segmento della ricarica privata ad accesso pubblico e delle stazioni condivise, c’è da considerare anche tutto un altro bagaglio di competenze tecniche per la configurazione delle piattaforme e del network di ricarica.
I vantaggi di un’installazione ad hoc
L’installatore rappresenta, di fatto, il volto dell’azienda agli occhi dell’utente finale: investire nella sua preparazione è fondamentale affinché qualità e soprattutto affidabilità del prodotto siano sempre ben percepiti e oltretutto, un intervento a regola d’arte evita la necessità di assistenza successivamente. Mettere un professionista nelle condizioni di operare al meglio e nella piena consapevolezza dei requisiti della stazione di ricarica proposta grazie a incontri e corsi dedicati, evitando tutta una serie di possibile problematiche, è anche uno degli strumenti più efficaci per fidelizzarlo al proprio marchio. Oltretutto, un professionista formato e competente in ambito e-mobility può trasformarsi in un promotore efficace alla vendita: se lui in primis conosce e ha sperimentato i benefici dell’autoconsumo energetico, soprattuto sul costo delle ricariche, sarà in grado di trasferire questi concetti all’utente finale, fornendo quelle risposte che spesso mancano a coloro che stanno valutando il passaggio all’elettrico.
Le modalità di training
Terminata la pandemia, che per oltre due anni ha costretto le aziende a puntare solo sul Web per organizzare corsi e seminari, oggi – come testimoniano i contributi dei produttori che trovate nell’articolo – l’industria sceglie approcci differenti per la formazione dei propri partner. I corsi più tecnici, dedicati all’installazione e alla configurazione del prodotto, sono spesso organizzati direttamente dall’azienda senza il coinvolgimento del distributore. In questo caso vengono utilizzati i database a cui risultano già iscritti i propri partner e viene sfruttata la comunicazione attraverso i canali social per attrarre nuovi professionisti potenzialmente interessati alla propria gamma. Le formule impiegate possono essere differenti: i webinar online continuano ad essere un format efficace, soprattutto perché consentono di coinvolgere con il minimo impegno, installatori che operano in diverse regioni del Paese previa registrazione gratuita. Di contro, però, la formazione in presenza – spesso organizzata all’interno di hotel oppure strutture ricettive come agriturismi – favorisce un maggior coinvolgimento dei partecipanti e garantisce un’interazione maggiore con questi ultimi: uno scambio di informazioni che si rivela un bagaglio di esperienze prezioso per consentire ai produttori di migliorare il servizio offerto. Oltre alle iniziative dedicate alla formazione, sono sempre di più le aziende che dedicano pagine Web oppure il proprio canale YouTube alla diffusione di video tutorial espressamente realizzati per gli installatori: una serie di contenuti per guidare gli operatori al montaggio e alla configurazione del prodotto step by step cui è possibile accedere direttamente, in alcuni casi, anche attraverso i QR Code presenti sulla confezione degli ev-charger.
Leggi qui l’articolo completo pubblicato su E-Ricarica di luglio-agosto 2023