GSE: aggiornato l’elenco dei dispositivi idonei alla sperimentazione Arera, aggiunti i link alle schede tecniche
Il GSE (Gestore dei servizi energetici) ha aggiornato l’elenco dei dispositivi di ricarica idonei al progetto di sperimentazione Arera, finalizzata a facilitare la ricarica dei veicoli elettrici durante le fasce orarie notturne. Per la prima volta l’elenco è stato semplificato includendo le informazioni principali dei dispositivi e riporta i link alle schede tecniche dove poter recuperare tutte le informazioni necessarie.
All’interno del nuovo elenco, che è stato rivisto per facilitare la ricerca del dispositivo da parte del cliente, è stato anche inserito il campo “Programmazione oraria” dove viene indicato se la wall box è in grado di adeguare la potenza della ricarica in base alla disponibilità di corrente in una determinata fascia.
L’elenco distingue tra dispositivi provvisti di Gestione dinamica del carico, che comprende le wall box in grado di regolare la potenza di ricarica in base alla disponibilità residua al punto di prelievo, e i dispositivi che non supportano questa funzione.
A questo link l’elenco dei dispositivi idonei alla sperimentazione con sistema GDC
A questo link l’elenco dei dispositivi sprovvisti di sistema GDC
A questo link è invece disponibile la delibera ARERA del 15 dicembre 2020