Il 78% degli italiani vorrebbe un’auto elettrica (indagine Bei)
Secondo quanto riportato nella seconda parte del Climate Survey 2021-2022 condotto dalla Banca Europea per gli investimenti, gli italiani sono pronti ad abbandonare i motori termici per passare a un veicolo full electric o ibrido. Nel dettaglio, il 78% degli italiani si è detta propensa all’acquisto di un veicolo elettrico, una percentuale che supera del 56% coloro che invece preferirebbero ancora una vettura diesel o benzina (22%). Valutando l’acquisto di un veicolo green, il 51% degli italiani opterebbe per una vettura ibrida, mentre il 27% per un BEV.
Entrando nello specifico delle fasce di età, gli italiani Over 65 si sono detti particolarmente propensi all’acquisto di un veicolo ibrido (61%), mentre i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni preferirebbe come prima opzione un veicolo full electric (39%), come seconda un auto ibrida (36%) e come ultima un auto a benzina o a gasolio (25%).
A livello europeo invece, il 39% della popolazione opterebbe per un veicolo ibrido, mentre i veicoli a motore termico sono ancora la seconda opzione, con il 33% delle preferenze, e al terzo posto le auto full electric, con il 28%: sommando le percentuali si evince che il 67% degli europei si è detto pronto per passare a un veicolo green. A livello mondiale, in Cina il 44% degli intervistati ha intenzione di acquistare un auto elettrica, mentre negli Usa la prima opzione è l’ibrido (38%), seguito da benzina o diesel (33%) e al terzo posto i BEV (29%).
A questo link l’indagine completa