Immatricolazioni: nel 2025 in Europa una vettura su quattro sarà elettrica (ricerca T&E)
Secondo un recente studio pubblicato da Transport & Environment non sarà necessario posticipare al 2027 la nuova normativa sulle emissioni di Co2 dei nuovi veicoli. Le previsioni della ricerca – – che si basa sulle previsioni di vendita fornite dalla società di ricerche di mercato GlobalData – indicano infatti che già a partire dal prossimo anno un veicolo su 4 tra quelli immatricolati in Europa sarà elettrico e i Bev raggiungeranno già entro la fine del 2025 una quota di mercato tra il 20 e il 24% nel Vecchio continente. Secondo T&E il boost alle vendite di veicoli elettrici sarà spinto in particolare dall’arrivo sul mercato di numerosi veicoli a prezzi più abbordabili, tra cui Dacia Spring, Renault 5, la nuova Fiat Panda e Citroen e-C3.
Lucien Mathieu, direttore delle auto di T&E, ha dichiarato: «Il 2025 sarà un grande anno per gli europei nel mercato delle auto elettriche. I Bev dovrebbero rappresentare quasi un quarto delle nuove auto vendute grazie a un eccesso di modelli nuovi e più convenienti. Ma la dipendenza dei produttori dagli ibridi, che stanno raggiungendo i limiti del loro potenziale di risparmio di Co2, è una strategia miope per il clima e per competere con i Bev cinesi».
Secondo lo studio anche se i Bev darebbero il contributo maggiore, si prevede che Stellantis e il Gruppo Volkswagen faranno affidamento sugli ibridi (HEV) rispettivamente per il 33% e il 30% della riduzione di Co2 di cui hanno ancora bisogno per raggiungere gli obiettivi dell’UE. Le vendite ibride dovrebbero anche colmare il divario di emissioni per Mercedes-Benz (17%) e Renault (15%).