Inaugurata in Piemonte la prima ricarica fast del Progetto Atlante
È stata inaugurata a fine ottobre in Valle Vigezzo, nella provincia piemontese del Verbano Cusano-Ossola la prima stazione di ricarica rapida del progetto Atlante di Free2Move eSolutions, che nasce per promuovere una grande rete europea di ricarica fast per veicoli elettrici.
Creato per essere sviluppato, oltre che in Italia, in altri Paesi del Sud Europa, il progetto Atlante è il risultato della collaborazione fra il gruppo NHOA, che investe nel network come operatore e gestore, e Free2Move eSolutions, la joint venture di NHOA con il gruppo automobilistico Stellantis, fornitore della tecnologia di ricarica.
IL PRIMO STEP DI UN PIANO AMBIZIOSO
La stazione di ricarica inaugurata a Santa Maria Maggiore rappresenta dunque l’avvio della fase di esecuzione del progetto Atlante e fa parte di un più ampio piano di sviluppo che ha portato all’elettrificazione di tutti i comuni dell’Unione Montana con l’installazione di stazioni di ricarica dedicate. All’evento hanno preso parte, oltre a Carlalberto Guglielminotti e Roberto Di Stefano, il vicepresidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore al lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino, l’europarlamentare Alessandro Panza, il presidente dell’Unione Montana della Valle Vigezzo Paolo Giovanola, il vicesindaco di Santa Maria Maggiore Sandra Garavaglia e l’ad di Vigezzo&Friends Luca Mantovani.
«Nell’Europa del Sud circoleranno buona parte dei circa 50 milioni di veicoli elettrici che si presume viaggeranno tra 10 anni sulle strade del nostro continente. Atlante costruirà strutture di ricarica rapida per Portogallo, Spagna, Francia e Italia dove oggi la rete di ricarica pubblica è ancora da costruire al 90 per cento: il progetto Atlante è quindi fondamentale e necessario se vogliamo che le vetture elettriche non rimangano un fenomeno circoscritto alle città». ha affermato Roberto Di Stefano, amministratore delegato di Free2Move eSolutions. «Realizzare in Italia e nel Sud Europa una capillare rete di ricarica rapida per i veicoli elettrici è una necessità impellente a cui risponderemo con il progetto Atlante. Grazie alla comune sensibilità per l’innovazione e la sostenibilità ambientale che legano NHOA e la Valle Vigezzo, oggi da questo territorio straordinario stiamo muovendo il primo passo in questa direzione, costruendo un futuro migliore per le prossime generazioni» ha commentato Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato del Gruppo NHOA.
GLI OBIETTVI DI ATLANTE
Atlante sarà la più ampia rete di ricarica rapida del Sud Europa e la prima integrata al 100% con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, VGI), energia rinnovabile e sistemi di accumulo. Entro il 2025 il progetto prevede l’installazione di 5.000 punti di ricarica rapida e il target per il 2030 è l’installazione di 35.000 punti di ricarica rapida, tutti VGI e integrati con storage e energia solare.