Juice Technology entra nell’idroelettrico: con Juice Power solo energia green per il car charging
Juice Technology AG ha fondato Juice Power AG, società impegnata nel promuovere la produzione di energia da fonte idroelettrica per il consumo in tempo reale. Juice Power infatti è strutturata per garantire che l’energia 100% green prodotta sia disponibile al consumatore per ricaricare la propria auto nello stesso momento in cui viene immessa nella rete.
Christoph Erni, fondatore e Ceo di Juice Technology AG, insieme a Jörg Huwyler, direttore della sezione di energia idroelettrica e biomassa presso Axpo, ha fondato nel 2016 l’associazione indipendente Eros Electric. Con una sottopartecipazione in due centrali idroelettriche classiche, Frisal ed Eglisau, Eros Electric fornisce ai suoi soci energia pulita per i loro veicoli elettrici 24 ore su 24. Poco dopo la sua fondazione l’associazione contava già 700 membri. Eros Electric ora sta per essere fusa in Juice Power AG.
«La domanda di corrente elettrica ottenuta da una produzione comprovatamente verde sta aumentando senza sosta tra i conducenti di veicoli elettrici» ha dichiarato Christoph Erni. «Se vogliamo ricaricare con energia verde la nostra automobile in tempo reale, dobbiamo ricorrere a fonti di energia verdi regolabili come l’energia idroelettrica. Noi diciamo sempre: “La mobilità sostenibile inizia con un’infrastruttura di ricarica sostenibile”. Ma questo è solo l’inizio. Ecco perché ora stiamo facendo un ulteriore passo in avanti. L’auto elettrica, la stazione di ricarica e la corrente per la batteria del veicolo devono essere considerate componenti inseparabili di un concetto unico. Solo quando tutto sarà generato e alimentato il più possibile senza emissioni, dall’inizio alla fine, la mobilità elettrica diventerà nel suo complesso più ecologica».
Con la fondazione della nuova società, Juice Technology (a questo link maggiori informazioni) intende promuovere la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e generata contemporaneamente al processo di ricarica. Già in passato la società si era impegnata nella compensazione del Co2 emesso dalla produzione e dal trasporto delle stazioni di ricarica con la piantumazione di alberi.